Gandini Juggling
Smashed
La giocoleria, arte circense per eccellenza, prestata alla poesia, alla danza e alla citazione frantumata.
Smashed (frantumato, appunto in inglese), è uno dei lavori di maggior successo della premiata ditta britannica Gandini Juggling .
Spettacolo vincitore nel 2013 dell’Herald Angel Award, Smashed fa riferimento alla ‘maestra’ Pina Bausch e agli stilemi del suo tanztheater.
Le passerelle coreografate, il linguaggio del corpo, gli abiti maschili, le sottovesti e i tacchi alti tipici della coreografa tedesca, nonché il conflitto amoroso e le umane inquietudini trovano in questo pezzo rinnovata verve grazie all’abilità di nove giocolieri, alla presenza di 100 mele rosse sul palcoscenico e a una colonna sonora accattivante che mescola le canzoni popolari al music hall e a Johann Sebastian Bach.
Creato da Sean Gandini, riconosciuto come uno dei più formidabili jongleur al mondo, e fondatore a Londra nel 1992 dell’omonimo gruppo con l’iconica collega Kati Ylä-Hokkala, autore capace di indagare le relazioni possibili tra quest’antica arte circense, la danza, il teatro e il mimo, Smashed si nutre di ironia, precisione ipnotizzante, virtuosismo, citazioni raffinate, abilità strabilianti, e di un pizzico di pazzia.
In molti, dopo averlo visto, si ricrederanno sull’arte della giocoleria contemporanea, sulla sua potenza teatrale e drammaturgica.
GANDINI JUGGLING Smashed
direzione artistica Sean Gandini, Kati Yla-Hokkala
spettacolo creato presso le residenze di National Theatre of London / La Breche / Cherbourg /
con il sostegno di Arts Council England
Ingresso € 10
In vendita da martedì 29 giugno presso la biglietteria del Teatro Auditorium di Trento, online primiallaprima.it