Genere
le parole chiave
Alessandra Casarico
Come misuriamo le disuguaglianze di genere? Come sono cambiate nel tempo? Cosa ancora dobbiamo conoscere sul fenomeno? Quali nuovi indicatori abbiamo a disposizione? Cosa sappiamo sull’efficacia delle politiche che provano a ridurre le disuguaglianze di genere, in particolare ai vertici?
introduce Chiara Tomasi
Alessandra Casarico È professore associato di Scienza delle finanze all’Università Bocconi e direttore dell’area Tassazione e Stato sociale del Centro di Ricerca Dondena sulle dinamiche sociali e le politiche pubbliche. È inoltre Research Fellow del CESifo di Monaco. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia all’Università di Oxford e più di recente ha trascorso periodi di studio e ricerca all’INET, Institute for New Economic Thinking, Oxford Martin School. I suoi interessi di ricerca si rivolgono all’economia pubblica, ai sistemi di welfare e all’economia di genere. È attiva nel dibattito accademico e di policy in Italia e all’estero sul tema dell’occupazione femminile e delle politiche che possono sostenerla. Ha pubblicato su riviste scientifiche internazionali di prestigio come “Journal of Public Economics” ed “Economic Journal” ed è autrice di libri con editori nazionali e internazionali. Nel 2010 ha pubblicato Donne in attesa (con P. Profeta), Egea.
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore