Genitori alla prova. Stili educativi e conseguenze sociali
Intersezioni
Fabrizio Zilibotti
Negli anni recenti, soprattutto tra le classi medio-alte, si è diffuso uno stile di genitorialità attivo e intrusivo mirato a fomentare l’ambizione scolare e professionale dei figli. In realtà l’aumento della disuguaglianza di reddito è tra le cause di tale stile di genitorialità e il ruolo crescente dei genitori nell’educazione dei figli rischia di frenare la mobilità sociale, penalizzando le famiglie meno abbienti e meno scolarizzate.
introduce Monica D’ascenzo
Fabrizio Zilibotti Già professore di Economia presso University College London e l’Università di Stoccolma, è attualmente docente di Macroeconomia ed Economia politica all’Università di Zurigo. È presidente eletto della European Economic Association, direttore scientifico di UBS International Center of Economics in Society, Fellow dell’Econometric Society e condirettore di NBER Economic Fluctuations Group on Income Distribution and Macroeconomics. Ha ricevuto il riconoscimento Yrjo Jahnsson Award (miglior economista europeo sotto i 45 anni) e il Sun Yefang Award della Chinese Academy of Social Sciences. È condirettore di “Econometrica”, ex direttore del “Journal of the European Economic Association” ed ex direttore responsabile di “Review of Economic Studies”. I suoi interessi abbracciano la crescita economica, lo sviluppo, l’economia politica, l’economia cinese e la macroeconomia. Ha pubblicato articoli su diverse riviste scientifiche, fra cui “American Economic Review”, “Econometrica”, “Journal of Political Economy”, “Quarterly Journal of Economics”, “Review of Economic Studies”.
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore