Giornate FAI per le scuole

Visite esclusive per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
Pergine Valsugana (TN), Via Tomaso Maier Foto © Leonardo Debiasi

Gli “Apprendisti Ciceroni” del FAI, narratori d’eccezione delle storie che i Beni e i Luoghi custodiscono, animano sempre più numerosi il significativo appuntamento annuale.

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre 2024 le Giornate FAI per le Scuole, il grande evento che il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno agli studenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Le Giornate FAI per le Scuole sono una vera e propria festa dell’educazione e della cultura, volta a suscitare nei giovanissimi la consapevolezza dell’importanza del loro protagonismo per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio storico, artistico locale e nazionale. I ragazzi racconteranno ad un pubblico di coetanei in visita, i beni del patrimonio culturale, spesso poco conosciuti, scoprendo essi stessi e facendo conoscere ai coetanei le bellezze del territorio in cui vivono. 

“Apprendisti Ciceroni” è un progetto di formazione alla cittadinanza attiva nato nel 1996 e cresciuto nel tempo fino a coinvolgere a livello nazionale più di 50.000 studenti ogni anno; da considerare la crescente adesione e la soddisfazione dei partecipanti. Grazie ad un percorso formativo che si svolge dentro e fuori l’aula, seguito dalla rete dei volontari del FAI Scuola in collaborazione con docenti delle classi interessate, i giovanissimi “Ciceroni” hanno l’occasione di essere direttamente coinvolti nella vita sociale e culturale della comunità.

Studentesse e studenti si mettono infatti alla prova in un vero e proprio compito di realtà, divenendo esempio per altri coetanei, in uno scambio educativo tra pari. 

Anche in Trentino le classi di “Apprendisti Ciceroni” sono in aumento, lo confermano i numeri di “giovani protagonisti”, quest’anno ben 351, accompagnati in questo percorso dai docenti e dai numerosi Volontari FAI, che coordinati dalla Delegata Regionale FAI Scuola, la prof.ssa Maria Luisa Brioli, hanno saputo offrire un ricco calendario di visite a luoghi curiosi e poco conosciuti in tutta la provincia.

Quasi tutti gli studenti degli Istituti Superiori hanno attuato il Progetto “Apprendisti Ciceroni” secondo la modalità didattica dell’Alternanza Scuola Lavoro, che consente di arricchire la formazione e orientarne il percorso di studio e in futuro di lavoro, attraverso una varietà di esperienze pratiche sul territorio.

Il successo dell’iniziativa è dovuto alla forza del messaggio FAI, ma anche alla crescente rete di collaborazioni territoriali tra Enti, Istituzioni, Associazioni culturali, Esperti locali, volontari FAI appassionati e preparati, docenti di vari Istituti sensibili e competenti, allievi entusiasti e creativi.

Promuovere nelle giovani generazioni la conoscenza, l’educazione, l’amore per i beni di arte, storia, ambiente e paesaggio locale e nazionale, oltre che obiettivo primario del FAI, sembra essere ormai interesse condiviso dalla comunità sociale.

Il patrimonio storico, culturale ed ambientale è soprattutto delle giovani generazioni, che avranno il dono di ereditarlo, ma anche la responsabilità di custodirlo e conservarlo grazie anche alla “conoscenza”. Come asseriva Giulia Maria Crespi, uno dei membri fondatori, “si protegge ciò che si ama, si ama ciò che si conosce” ed i giovanissimi “Apprendisti Ciceroni del FAI” sanno comunicarlo con impegno, originalità e competenza.

Nella nostra provincia gli “Apprendisti Ciceroni” saranno all’opera con un ricco calendario di visite a:

MEZZANO DI PRIMIERO
Studenti di classi III, IV, V Liceo Scientifico, III, IV, V Indirizzo Turistico (Istituto di Istruzione Superiore di Primiero) presenteranno a coetanei in visita il borgo, uno dei più belli d’Italia, in particolare la Chiesa di San Giorgio, alcuni dipinti popolari, edifici rurali conservati come un tempo e la Cappella di Santa Fosca, il 22 novembre.

TAIO
Gli alunni delle classi IVA e IVB della Scuola Primaria porteranno i compagni a scoprire un interessante percorso di arte e storia. I giovanissimi “Apprendisti Ciceroni” accompagneranno i visitatori al centro della piazza dove sorge l’antica Chiesa di S. Maria - Madonna del Rosario, centro spirituale, religioso e civile del Borgo, fin dal XII secolo, il 21 novembre.

BEDOLLO
Gli alunni della classe IV della Scuola Primaria guideranno il loro pubblico in erba nella visita all’antico nucleo di “Varda”; sarà un vero e proprio percorso alla ricerca e alla scoperta di cose antiche, che sapranno trasmettere lo spirito del luogo e raccontare segreti inaspettati, il 20 novembre.

RIVA DEL GARDA
La Chiesa dell’Inviolata, il più insigne monumento della Città e il Conventino, che un sapiente restauro conservativo ha riportato all’originaria bellezza verranno narrati in più lingue straniere dagli allievi delle classi IVA e IVB Liceo Linguistico e in lingua italiana della classe IVA Classico (Liceo “Andrea Maffei”), il 19, il 20 e il 21 novembre.

RONCEGNO TERME
Gli alunni della classe V della Scuola Primaria porteranno i compagni in visita alla scoperta dell’antica Chiesetta cimiteriale di Santa Brigida, posta sopra un dosso in posizione panoramica, il 22 novembre.

MARTER
Un tempo importante mulino per il frumento, il granoturco ed altri cereali coltivati in Valsugana, “Mulino Angeli” è divenuto, grazie ad un restauro conservativo, un museo del tutto particolare. I giovanissimi Ciceroni della classe V della Scuola Primaria guideranno loro coetanei in visita alla scoperta di un itinerario inedito e sorprendente, il 22 novembre.

PERGINE VALSUGANA
Via Tomaso Maier, unico esemplare in Trentino di via rinascimentale in ambiente rurale e Palazzo a Prato verranno narrati ai visitatori dagli studenti della classe IVA Liceo Linguistico (Istituto d’Istruzione “Marie Curie”), il 22 novembre.

ROVERETO
Eccellenti “Ciceroni” proporranno tre itinerari sorprendenti al giovane pubblico presente: - gli studenti della classe IIA Classico (Liceo “Antonio Rosmini”) accompagneranno loro coetanei alla scoperta del Castello, edificato nei pressi del torrente Leno alla fine del XIII secolo dalla famiglia dei Castelbarco, come postazione di vedetta a presidio della Valle dell’Adige, il 19 novembre; 
- il percorso alla scoperta di Borgo San Tomaso segue le acque del torrente Leno che per secoli hanno bagnato le campagne e mosso le attività artigianali del quartiere di Santa Maria, già Borgo San Tomaso e verrà illustrato ai
pari in visita dagli studenti della classe IIA Scientifico (Liceo “Antonio Rosmini”), il 19 novembre;
- gli allievi della classe IIA TS (Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Felice e Gregorio Fontana”) faranno conoscere a coetanei i luoghi della produzione serica, tra i quali il setificio Colle-Masotti sulla Roggia Paiari, il 22 novembre.

 
A TRENTO, narratori esclusivi porteranno loro coetanei alla scoperta di:
- Palazzo Saracini Cresseri Pedrotti, sede storica della SAT, situato lungo il percorso dell’antica “Contrada Lunga”, a cura delle classi IVE e IVH (Liceo Linguistico “Sophie Magdalena Scholl”), il 19 novembre;
- Casa Gelpi con le facciate ricche di allegorie e personaggi della mitologia classica, dipinti da Marcello Fogolino e situata in una delle più belle piazze d’Italia, Piazza Duomo, a cura della classe IVMB (Liceo Musicale Coreutico “Francesco Antonio Bomporti”), il 20 novembre;
- Cattedrale in esterno, Fontana del Nettuno, Palazzo Pretorio, Torre Civica, Casa Gerloni e le Case dipinte Gelpi e Olivieri, beni che rendono la scenografica Piazza Duomo una delle più belle piazze italiane, a cura degli studenti delle classi IIITA, IIITB e IIITS (Istituto Tecnico Economico “Antonio Tambosi”), il 22 novembre;
- la storica Scuola “Raffaello Sanzio”, splendido esempio di architettura razionalista, a cura degli alunni delle classi IVA e IVC della Scuola Primaria stessa, il 21 e il 22 novembre.

_________________________________________________________________________
Le Giornate FAI per le Scuole si svolgono grazie al prezioso apporto delle nostre Volontarie, in particolare del FAI Scuola, alla disponibilità e collaborazione di Dirigenti e Docenti, alla partecipazione costruttiva ed entusiasta degli allievi degli Istituti coinvolti. 
Si ringraziano inoltre il Comune nella persona della dott.ssa Silvia Betta, l’Archivio Storico, in particolare la dott.ssa Anita Malossini e la Biblioteca Civica di Riva del Garda, i Parroci per la disponibilità all’apertura delle varie Chiese, la Consigliera comunale di Roncegno con delega all’Istruzione dott.ssa Giuliana Gilli, il Direttore del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto dott. Francesco Frizzera e la Responsabile della Sezione Educativa dott.ssa Anna Pisetti, l’Associazione Culturale Quercus nella persona del dott. Andrea Frisinghelli, il Museo della Città – Fondazione Museo Civico di Rovereto, l’UMST Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia di Trento nella persona del Dirigente Generale Franco Marzatico e in particolare dell’Architetto Cinzia D'Agostino, la Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana nella persona del Presidente Giorgio Vergot.

Per informazioni consultare il sito Giornate FAI per le Scuole o inviare una email a trento@delegazionefai.fondoambiente.it