Giovani, laureati e disoccupati: Italia, quale futuro?

Focus

Convegno

Chiara Binelli
Quando oltre il 40% dei giovani non trova lavoro l’emergenza disoccupazione investe anche chi ha una laurea. In un mercato del lavoro precario e senza garanzie, quali aspettative lavorative e di reddito hanno i giovani? Quali prospettive di trovare lavoro e a quali condizioni? E quali conseguenze ha questa incertezza professionale e di reddito sulle loro vite? Uno studio pilota sulla disoccupazione giovanile in Italia cerca di rispondere a queste domande.

introduce Maria Concetta Mattei

Chiara Binelli È Assistant Professor di Economia presso l’Università di Southampton, membro associato della European Development Research Network e Research Fellow presso il Rimini Centre for Economic Analysis. La sua ricerca si incentra sull’economia del lavoro e dello sviluppo, sull’economia dell’istruzione e sulla microeconometria applicata. Si è occupata molto di scelte scolastiche, qualità dell’istruzione, mercati informali del lavoro e i vantaggi dell’istruzione in America Latina. Ha anche lavorato alla valutazione di un intervento volto a promuovere la ricerca e lo sviluppo in Argentina e alla progettazione e attuazione di un innovativo strumento d’indagine volto a valutare l’efficacia di un programma di microfinanza nel Malawi. Attualmente si sta occupando di ricerca in tema di diseguaglianze economiche e sociali e di disoccupazione giovanile in Italia.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore