Governo di famiglia: ascesa e declino dei medici
Nella storia
Amedeo Feniello
Che le società medievali fossero immobili e rigidamente separate è un falso mito. A dimostrarlo le vicende di una delle principali famiglie fiorentine, i Medici. Dalle origini artigianali nel campo della manifattura laniera, al cambio, al credito fino all’acme del potere politico, riflesso della loro attività come grandi banchieri internazionali: nel giro di qualche generazione i Medici governano Firenze. Storia di un’ascesa familiare durante il Medioevo.
introduce Antonio Carioti
Amedeo Feniello Storico della società e dell’economia medievale, è stato di recente Directeur d’ètudes invité presso l’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e Fulbright Italian Distinguished Chair presso la Northwestern University di Evanston (Chicago) dove ha insegnato Storia del Mediterraneo medievale. Attualmente lavora presso l’Istituto storico italiano per il Medioevo, con sede in Roma.
Ha pubblicato diversi saggi e articoli, tra cui i volumi Dalle lacrime di Sybille, Storia degli uomini che inventarono la banca, Laterza (2013); Sotto il segno del leone. Storia dell’Italia musulmana, Laterza (2011); Napoli. Società ed economia (902-1137), Istituto storico italiano per il Medioevo (2011); Les campagnes napolitaines à la fin du Moyen âge. Mutations d’un paysage rural, École Française de Rome (2005).
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore