Guardate che Dio è dalla nostra parte

Incontri tematici collegati alla mostra "Poveri diavoli. Le rivolte contadine del 1525 nel principato vescovile di Trento"

Incontri e convegni
[ Museo Diocesano Tridentino, Trento | TCU tdallatina]

Giovedì 8 gennaio ore 17.30: «Guardate che Dio è dalla nostra parte»: il cielo in fiamme e le rivolte contadine.Il Museo propone visite guidate, incontri e laboratori per famiglie in occasione della mostra "Poveri diavoli. Le rivolte contadine del 1525 nel principato vescovile di Trento". 

Il programma:

Giovedì 8 gennaio ore 17.30, Sala arazzi

«Guardate che Dio è dalla nostra parte»: il cielo in fiamme e le rivolte contadine. 

Con Tullia Sbarrato, Ricercatrice dell’INAF - Osservatorio Astronomico di Brera, e Marta Villa, antropologa culturale - Università degli Studi di Trento.

Il dialogo invita gli spettatori a sollevare lo sguardo verso il firmamento del XVI secolo, esplorando il legame profondo tra i fenomeni astronomici e le rivolte contadine che sconvolsero l'Europa e le valli trentine. L'analisi proposta si muove su un crinale affascinante e inesplorato: quello tra astronomia storica e contemporanea e antropologia culturale.

In un’epoca precedente alla rivoluzione scientifica galileiana, il cielo non era uno spazio muto, ma un testo sacro da decifrare. La comparsa di comete, l'improvviso splendore di supernove e le prolungate e allora inaspettate congiunzioni tra pianeti venivano recepiti come messaggi diretti della divinità o configurazioni alchemiche di immenso potere. Per l'uomo del Cinquecento, la distinzione tra astronomia e astrologia era ancora sfumata: ogni evento astrale era un "segno" capace di alterare gli equilibri terrestri.

Tullia Sbarrato e Marta Villa attraverso una narrazione serrata che intreccia cronache d'epoca e mappe celesti racconteranno come la visione di questi fenomeni abbia agito da catalizzatore per la rabbia repressa delle classi rurali: una catastrofe apocalittica stava per abbattersi? Era venuto il regno dell’Anti-Cristo?

Il cielo pullulava di segni che avevano convinto i contadini che la giustizia divina stava compiendosi, chiamandoli alle armi e legittimando la loro lotta contro i signori feudali.

Costi

INFORMAZIONI:
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite email prenotazioni@mdtn.it o telefonando al numero 0461 234419. Posti limitati (massimo 55 persone).