If there is no sun
LUCA BRINCHI, KARIMA DUEG E IRENE RUSSOLILLO - SITE SPECIFIC
Un viaggio in Africa posticipato a causa della pandemia. Cinque artisti tra Italia e Senegal che hanno iniziato condividendo pratiche online per conoscersi, seppur a distanza.
Finalmente la partenza e l’incontro con corpi e paesaggi nuovi. Dakar, le sue geometrie, la sua luce accecante. Il rap che incontra la danza contemporanea, la fluidità del movimento che incontra posture rigide. Parla di comunità If there is no sun, il progetto firmato dalla coreografa e danzatrice Irene Russolillo, dal videoartista Luca Brinchi e da Karima DueG, nato nel 2020 nell’ambito di CRISOL - creative processes, progetto finanziato dal programma Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura.
Ed è una comunità immaginata quella di If there is no sun, che asseconda l’esigenza di dare voce a questioni controverse: parlare di Africa e di Europa, con corpi diversi, posture diverse, lingue diverse. Tenere insieme tutto è a volte un viaggio, a volte un discorso, a volte una lotta.
La prima volta che ho visto Irene Russolillo sono rimasto affascinato dalla sua danza graffiante, esuberante, in un certo senso istintiva.
- Enrico Pastore, PASSPARnous
If there is no sun
Creazione Luca Brinchi, Karima DueG, Irene Russolillo
Interpreti Antoine Danfa, Karima DueG, Irene Russolillo, Mapathe Sakho, Ilyes Triki
Musiche Drexciya, Kawabate, Karima DueG
Testi Sun Ra, Ladan Osman, Felwine Sarr, Keorapetse Kgositsile, Karima DueG
Ambiente Luca Brinchi
Movimento Irene Russolillo
Suono Edoardo Sansonne / Kawabate
Costumi Marta Genovese
Ideato nell’ambito di CRISOL - creative processes Un progetto di internazionalizzazione dei processi creativi finanziato nell’ambito del programma Boarding Pass Plus 2019 promosso dal MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
Produzione Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee, Gruppo Nanou, Spellbound Associazione
Con il sostegno di Teatro di Roma – Teatro Nazionale Danza Urbana, Menhir Dance Company / Talos Festival – Ruvo di Puglia
Residenze Centre Culturel Blaise Senghor, Dakar Compagnie 5me Dimension, Dakar MADA Théâtre, Tataouine PARC Performing Arts Research Centre, Firenze
In collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Dakar, Istituto Italiano di Cultura di Tunisi
CRISOL – creative processes è realizzato da una rete di organizzazioni italiane e straniere. I partner italiani sono: Fondazione Fabbrica Europa – Firenze (project leader), CapoTrave / Kilowatt – Sansepolcro, Danza Urbana – Bologna, LIS LAB Performing Arts / CROSS Festival – Verbania, Tersicorea / Med’Arte / Cortoindanza – Cagliari, Muxarte / ConFormazioni Festival – Palermo, Menhir – Ruvo di Puglia.
I partner internazionali coinvolti in questa sezione del progetto sono Cie 5ème Dimension – Dakar (Senegal) e MADA Théâtre – Tataouine (Tunisia)
Durata 50'
Progetto realizzato in collaborazione con Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto