Il Museo a casa! Le video-conferenze in diretta
Il Museo Diocesano Tridentino propone nuove opportunità di incontro e formazione a distanza: un calendario di video conferenze con esperti del Museo, docenti universitari e storici dell'arte, dedicati ad approfondire alcune tematiche storico-artistiche.
Per partecipare alle video conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it. Gli incontri sono gratuiti e prevedono l'utilizzo di una piattaforma di video conferenza. Al momento dell'iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all'incontro. Le video conferenza hanno una durata di circa un'ora.
Martedì 8 settembre 2020, ore 17.30
Dietro i ponteggi. Gli “affreschi pregevoli” e i “dipinti sgraziati” della Cattedrale di Trento
con Sara Tonni
I restauri che hanno interessato la Cattedrale di Trento da marzo 2017 a luglio 2018 hanno permesso di riscoprire preziosi affreschi realizzati nel corso del Settecento, nonché alcune tracce della decorazione trecentesca precedente, che successivi interventi avevano destinato all’oblio. Prendendo spunto da queste emozionanti scoperte e dalla recente riapertura del cantiere di restauro, l’intervento ripercorrerà le varie fasi di decorazione a fresco della Cattedrale, soffermandosi sulla fortuna critica, sui soggetti iconografici più inconsueti e sugli interventi di restauro passati: tutti aspetti che hanno fortemente segnato e determinato la fisionomia attuale dell’edificio.
Iscrizioni: valentinaperini@mdtn.it
Per partecipare alle conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it.
Gli incontri sono gratuiti e prevedono l'utilizzo di una piattaforma per videoconferenze.
Al momento dell'iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all'incontro.