Il bosco degli scrittori
Collana ABOCA edizioni. Gli autori Laura Bosio, Gian Luca Favetto e Carmine Abate dialogano con Lisa Orlandi de La Piccola Libreria
Da sempre le piante esercitano una profondissima fascinazione sull’attività creativa degli scrittori. Con poche eccezioni, si potrebbe dire che ognuno di loro abbia legato a un albero, reale o immaginario, una parte spesso rilevante della sua opera. Anzi, secondo alcuni scrittori di oggi è solo guardando all’intelligenza del mondo vegetale, alle sue straordinarie qualità sistemiche, che il genere umano potrà comprendere come il rispetto della natura altro non sia che il rispetto verso sé stessi.
I princìpi che sono alla base dell’attività editoriale di Aboca ci portano a raccogliere tale suggestione con molta convinzione. La collana “Il bosco degli scrittori” consente ad alcuni tra gli scrittori più interessanti e consapevoli del nostro panorama letterario di raccontare il mondo, il loro e il nostro, proprio a partire da un albero. La nostra collana di narrativa festeggerà tra poco i tre anni di età e siamo ormai a quota 14 titoli. Per noi è stata una scommessa importante che ci sta dando grandi soddisfazioni. Ogni autore ha raccolto la sfida in modo molto diverso, seguendo intuizioni e soluzioni originali. Ogni romanzo del “Bosco degli scrittori” è una sorpresa e allo stesso tempo una garanzia.
Per salire al Doss Trento con gli autori, il ritrovo è alle ore 14.15 nel Piazzale Divisioni Alpine, Piedicastello.