Il capitale nel XXI secolo: storia mondiale della disuguaglianza
Visioni
Thomas Piketty
Quali sono le grandi dinamiche che guidano l’accumulazione e la distribuzione del reddito e della ricchezza? Il capitale nel XXI secolo analizza un eccezionale insieme di dati relativi a venti paesi diversi, risalendo fino al Settecento per svelare i meccanismi economici e sociali di fondo alla base di queste dinamiche. Le risposte ai commenti e quesiti seguiti alla pubblicazione di questo best seller in Europa, Asia e America.
introduce Enrico Franco
Thomas Piketty È professore di Economia alla Paris School of Economics e presso l’EHESS. Le sue ricerche si concentrano sulla relazione fra sviluppo economico e distribuzione del reddito e della ricchezza. Ha dato inizio ad un nuovo filone di studi sull’evoluzione di lungo periodo delle top income shares rispetto al reddito nazionale (disponibile nel World Top Incomes Database). Questi lavori hanno contribuito a mettere in dubbio l’ottimistica correlazione fra sviluppo e diseguaglianze ipotizzata da Kuznets e a sottolineare invece il ruolo delle istituzioni politiche e fiscali nell’evoluzione storica della distribuzione del reddito e della ricchezza. È autore di numerosi articoli pubblicati sulle più autorevoli riviste scientifiche e di una decina di libri, fra cui: Capital is Back: Wealth-Income Ratios in Rich Countries 1700-2010 (con G. Zucman), QJE (2014); A Theory of Optimal Inheritance Taxation (con E. Saez), Econometrica (2013). Capital in the 21st century, Harvard University Press (2014; trad. it. Bompiani), il suo ultimo libro, è stato un best seller mondiale.
organizzazione: omotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore