Il caso Majorana: un giallo all'Opera
Un incontro per conoscere la vita e l'enigmatica personalità di Ettore Majorana, brillante fisico nucleare, e di come la sua figura sia stata trattata nei vari ambiti artistici, come la letteratura oppure l'opera.
Ettore Majorana è stato uno dei fisici nucleari più importanti del '900: a soli trentun'anni sparì nel nulla senza lasciare traccia, alimentando ipotesi su un caso ancora irrisolto.
Una storia degna di un romanzo, o di un'opera lirica... l'incontro "il caso Majorana: un giallo all'Opera" parlerà dell'enigmatica figura del fisico siciliano e della sua vita, oltre alle modalità in cui è stata trattata nei vari ambiti artistici quali la letteratura o, appunto, l’opera.
Nella meravigliosa Sala degli Affreschi interverranno Stefano Simone Pintor (librettista e regista dell'opera lirica "Ettore Majorana. Cronaca d'infinite scomparse"), Roberto Vetrano (compositore di "Ettore Majorana"), Paolo Domenico Malvinni (scrittore) e Stefano Oss (docente presso il dipartimento di Fisica dell'Università di Trento).
Moderatore: Paolo Ghezzi.
Ingresso gratuito