Il culto del bonus: performance, disuguaglianza e mobilità dei lavoratori
Focus
Roland Bénabou
L’aumento della disuguaglianza è dovuto soprattutto alle retribuzioni legate alla performance come i bonus. La loro crescente importanza è dovuta alla competizione fra le imprese per accaparrarsi competenze e capacità manageriali sempre più mobili: in certe condizioni può generare più produttività ed efficienza, in altre crea uno scellerato “culto del bonus” che mina l’etica del lavoro, gli investimenti a lungo termine e la gestione del rischio.
introduce Dario Di Vico
Roland Bénabou Ha la cattedra Theodore A. Wells ‘29 in Economia e Affari pubblici presso la Princeton University, dove ha un doppio incarico al Dipartimento di Economia e alla Woodrow Wilson School of Public and International Affairs. La sua ricerca si incentra essenzialmente su diseguaglianze, crescita, mobilità sociale ed economia politica della ridistribuzione; interazioni sociali e struttura socioeconomica delle città; economia comportamentale, comprese le motivazioni intrinseche, le norme sociali e le distorsioni delle credenze. È membro della Econometric Society, Research Associate di NBER, Research Fellow di CEPR, Senior Fellow di BREAD e del Canadian Institute for Advanced Research, Research Fellow dell’Institute for the Study of Labor e infine membro di Behavioral Economics Roundtable. È condirettore di “American Economic Review” e in passato è stato componente della redazione di diverse riviste scientifiche, come “Review of Economic Studies” e “Quarterly Journal of Economics”.
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore