Il legno in gioco

Mostra

Trento, città del Natale
Natale nei Musei

Il legno in gioco. Antichi giocattoli sotto l'albero - dal XVIII al XX secolo

…ai bambini, un tempo, si donavano meravigliosi
giocattoli in legno e la storia di questi giocattoli
è una storia che assomiglia a una favola.

La mostra, organizzata dal Comune di Trento, vuole valorizzare il frutto della creatività e dell'abilità degli intagliatori del legno delle valli alpine trentine e altoatesine, nel periodo dal XVIII al XX secolo, nella costruzione di giocattoli in legno, e manufatti realizzati anche per i tradizionali mercatini di Natale.

Il Natale per i bambini è una grande festa e la sua tradizionale iconografia prevede il fuoco nel caminetto acceso, l'’albero addobbato con ai piedi il presepio, la famiglia riunita a scambiarsi i doni o attorno al tavolo intenta a giocare mentre fuori nevica.
L'’attesa del dono per i bambini è il momento magico del Natale. Ai bambini di un tempo si donavano meravigliosi giocattoli in legno e la storia di questi giocattoli è una storia che assomiglia ad una favola.
L’'esposizione dal titolo IL LEGNO IN GIOCO – antichi giocattoli sotto l’albero dal XVIII al XX secolo, intende ricreare l’'atmosfera familiare del Natale quando con trepidazione dei bambini si svolgeva il rito della scoperta del giocattolo. Gli abitanti di numerose valli alpine si distinsero per l’'abilità dell'’intaglio ligneo iniziato come attività integrativa nei lunghi periodi invernali. Creatività e abilità dei montanari, unitamente alle magnifiche foreste che fornivano la materia prima, furono le componenti primarie di un successo iniziato verso il XVIII secolo. I giocattoli di legno delle Alpi avevano come meta finale i numerosi e tradizionali mercatini di Natale dove cavallini, bambole, teatrini, burattini a filo e marionette diventavano, spesso senza conoscerne l’'origine, i doni assai graditi ai bambini di tutta Europa.

Visite guidate gratuite nei giorni:
giovedì 27.11.2014, ad ore 16.00
giovedì 11.12.2014, ad ore 16.00
giovedì 18.12.2014, ad ore 16.00