Il linguaggio è potere
Che ruolo hanno le parole nell’influenzare la nostra percezione della realtà?
Viviamo in un mondo dominato dalle parole, che riempiono la nostra vita attraverso sempre più numerosi canali anche e soprattutto digitali.
L’apparente volatilità del linguaggio è quotidianamente smentita da esempi concreti di come le parole vengano spesso usate non per comunicare e creare conoscenza e legami, ma per dividere, per disegnare una realtà non veritiera, per ferire l’avversario o l’avversaria.
La Giornata internazionale della donna introduce ogni anno in questo contesto un momento di riflessione sui temi delle pari opportunità e della valorizzazione delle differenze di genere, che per essere realizzati attraverso un reale cambiamento del nostro modo di pensare e di vivere hanno bisogno anche delle parole giuste.
Per questo il Comune di Trento e la Commissione provinciale per le pari opportunità tra donna e uomo propongono alle cittadine e ai cittadini interessati una riflessione su come le parole influenzano la nostra percezione della realtà e su come si possa modificare la realtà attraverso un uso adeguato della lingua.
Che ruolo hanno le parole nell’influenzare la nostra percezione della realtà?
Introduzione
Paola Maria Taufer, presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità
Franco Ianeselli Sindaco di Trento
Performance di Manuela Fischietti
Interventi
Stefania Cavagnoli, componente della Commissione provinciale per le pari opportunità sul tema Se le parole diventano azioni
Lorenza Moresco, segretaria generale del Comune di Trento, che illustrerà le Linee guida per l’utilizzo del genere nel linguaggio amministrativo, recentemente approvate dalla Giunta comunale
partecipazione libera