Il patrimonio immobiliare e la disuguaglianza nella ricchezza

Visioni

Convegno

Étienne Wasmer
Il rapporto fra patrimonio e reddito è tornato ai livelli di fine Ottocento, ma il fenomeno è dovuto in realtà all’allargamento dell’accesso alla proprietà immobiliare dopo la seconda guerra mondiale e dell’aumento dei prezzi delle abitazioni negli ultimi 25 anni. Le preoccupazioni sulla divergente disparità di ricchezza sono quindi in parte esagerate.

introduce Stefano Feltri

Étienne Wasmer È professore a Sciences Po, Parigi, condirettore di “Labour Economics”, condirettore e fondatore di Sciences-Po LIEPP, Research Fellow presso CEPR e presso l’istituto IZA di Bonn. È stato consulente della Commissione Europea, dell’OCSE e dal 2012 è membro del Consiglio di consulenti economici del primo ministro francese. I suoi studi si incentrano soprattutto sulla teoria della ricerca, la discriminazione, il capitale umano e la teoria economica urbana. I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste scientifiche, fra cui: “The American Economic Review”, “The Journal of the European Economic Association”, “The Journal of Monetary Economics”, “The American Economic Journal”. È l’autore di Principes de Microéconomie: Méthodes empiriques et théories modernes, Pearson (2010), che ha ricevuto il premio 2010 dell’Association française de sciences économiques e il Wolowski Prize dell’Académie des sciences morales et politiques nel 2011.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore