Il tè nel deserto

Regia di Bernardo Bertolucci. Un film con Debra Winger, John Malkovich, Campbell Scott, Veronica Lazar, Nicoletta Braschi.Cast completo Titolo originale: The Sheltering Sky. Genere Drammatico - Italia, Gran Bretagna, 1990, durata 138 minuti.
Due giovani coniugi americani e un loro amico si recano nel Nord Africa. Partendo da Tangeri percorrono un lungo itinerario che li porta nei luoghi dove l'Africa è più ostile. Il viaggio rappresenta una vera e propria traversata della loro esistenza. Mette a nudo l'inconsistenza di una vita senza scopi. Il marito, colpito da febbre tifoidea, muore dopo una straziante agonia.
La moglie si perde nel deserto, dove viene soccorsa dal capo di una tribù di Tuareg.
L'uomo, divenuto il suo amante, la tiene segregata sino alla liberazione per mano di una delle sue concubine, gelosa dell'occidentale.
Prostrata, la donna viene infine soccorsa da una funzionaria dell'ambasciata americana.
Ma la sua esistenza è spezzata dalle esperienze vissute.
Il film è tratto da un romanzo di Paul Bowles, che compare nel ruolo di testimone della vicenda. Ed è proprio a lui che nel finale si rivolge la donna. Il vecchio conclude con queste parole: "...Quante altre volte guarderete levarsi la luna?... Forse venti. Eppure, tutto sembra senza limite...".
ingresso intero 5 Euro; ridotto 3 euro (ridotto fino ai 15 anni)
Informazioni sulla prevenditaApertura della cassa un'ora prima delle proiezioni.
Le proiezioni saranno sospese in caso di pioggia.