Il viaggio

Mostra
[ https://www.visitvaldinon.it ]

Mostra “Il viaggio"

La mostra itinerante è composta da riproduzioni uniche di opere di elevato spessore artistico collezionate da Franco Pivetti, esperto e cultore dell’arte visiva, durante il suo percorso professionale.

L’iniziativa consiste nell’ospitare 198 opere distribuite per ambito tematico sulle quattro sedi comunali che hanno aderito al progetto. Il tema del viaggio ricorre per due motivi: il primo per il contenuto stesso delle opere nelle quali il viaggio percorre trasversalmente le tele selezionate; il secondo per la logistica dell’installazione, il visitatore verrà invogliato a continuare il suo viaggio conoscitivo dalla prima sede visitata fino all’ultima, viaggiando fisicamente per la Valle di Non.

Sarà un’interfaccia digitale in forma di web app per apparecchi mobili che garantirà un filo conduttore invisibile tra le quattro sedi espositive, incuriosendo il visitatore e coinvolgendo anche i più piccoli avventurieri.

SANZENO: La Divina Commedia, con opere grafiche d'autore della prestigiosa Collezione Pivetti. Cento tavole originali che illustrano le tre cantiche, Inferno ,Purgatorio e Paradiso attraverso xilografie realizzate in tecnica mista, acquerello con interventi a penna concepite agli albori del periodo mistico di Dalì.

Aperture: 

dal 14 luglio all'8 settembre tutti i giorni con orario 9.00-19.00 | dal 13 settembre al 20 ottobre venerdì, sabato e domenica con orario 10.00-18.00
Inaugurazione: sabato 13 luglio alle ore 18.00

Eventi collaterali Sanzeno: ogni evento sarà legato ad una cantica della Divina Commedia; verrà proposta una visita guidata alla mostra e una serata enogastronomica a tema con accompagnamento musicale.

Quando:
giovedì 29 agosto ore 19.30
giovedì 5 settembre ore 19.30
giovedì 17 ottobre ore 19.30

______________________

Il grande edificio storico di Casa de Gentili  sorge nella piazza di Sanzeno, proprio all'imbocco della strada che porta al vicino santuario di San Romedio. 

Imponente e austera, conserva al suo interno un'invidiabile collezione di arredi d'epoca e al pian terreno una serie di installazioni multimediali che raccontano il territorio della Val di Non.

Casa de Gentili è aperta in occasione di mostre e nel corso dell'estate 2024 sarà una delle sedi della mostra itinerante "IL VIAGGIO".