Imparare dagli errori
Visioni
Ignazio Visco
La crisi economica può essere l’occasione per riflettere sulle lacune e gli errori commessi negli ultimi decenni, non solo dalla politica economica. Il futuro può essere almeno in parte costruito attraverso il governo consapevole e coraggioso dei processi che trasformano lo scenario italiano e globale, a patto di partire da un’analisi rigorosa e impietosa dei nostri errori.
introduce Alberto Faustini
Ignazio Visco Governatore della Banca d’Italia dal 1° novembre 2011, è anche membro della Società Italiana degli Economisti, della Società Italiana di Statistica e della American Economic Association. Ha ricevuto il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982) e il Premio “Best in Class” (Università degli Studi di Roma La Sapienza, 2006). È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica italiana (2011).
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui: Investire in conoscenza. Crescita economica e competenze per il XXI secolo, Il Mulino (20142); Ageing and Pension System Reform, Rapporto per i Supplenti del Gruppo dei Dieci, presidente del Gruppo di lavoro, (2005); L’economia italiana (con L.F. Signorini), Il Mulino (2002); Saving and the Accumulation of Wealth (con A. Ando e L. Guiso), Cambridge University Press (1994); Price Expectations in Rising Inflation, North Holland (1984).
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore