Inet Lecture - La luce in fondo al tunnel. Perché la ripresa è così lenta

Visioni

Convegno
[ artsci.wustl.edu]

Steven Fazzari
Nel 2008-09, l’economia Usa ha subito la recessione più grave dagli anni Trenta, e la ripresa finora è stata deludente: a questo si accompagna il forte aumento della disuguaglianza registrato negli ultimi decenni. I dati dimostrano che i due fenomeni sono collegati, perché l’impoverimento relativo del 95% della popolazione ha frenato i consumi delle famiglie rallentando la ripresa.

introduce Rossella Bocciarelli

Steven Fazzari È attualmente Bert A. and Jeanette L. Lynch Distinguished Professor of Economics presso la Washington University a St. Louis, dove ha ottenuto anche la prima cattedra del nuovo Dipartimento di Sociologia. È anche direttore associato del Weidenbaum Center on the Economy, Government and Public Policy. La sua ricerca abbraccia soprattutto due ambiti: il collegamento fra attività macroeconomica e finanza, soprattutto le determinanti finanziarie della spesa e i fondamenti della macroeconomia keynesiana. Le sue opinioni sulle cause e le conseguenze della Grande Recessione, sugli effetti macroeconomici delle crescenti disparità salariali, sull’instabilità finanziaria, la riduzione del deficit e la tassazione sui guadagni da capitale sono state spesso riportate dalla stampa nazionale e internazionale. Insegna macroeconomia. Ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi, compresi il premio del governatore del Missouri per l’insegnamento accademico e il premio speciale per l’insegnamento della Washington University.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore