Kobo Town
Originali fusioni di musica dei Caraibi
Kobo Town
Trinidad - Canada
Fondato nel 2004 dal cantautore canadese Drew Gonsalves, originario dell’isola caraibica di Trinidad, il gruppo dei Kobo Town prende il nome dal quartiere storico di Port-of-Spain, dove nasce la musica calypso, luogo animato dai pescatori e da continue sfide e conflitti a base di bastoni, pietre e versi di canzoni pregne di sentimento anti-coloniale. Nel calypso dei Kobo Town, roots reggae e strumentazione acustica incontrano tecniche innovative di produzione, commenti sociali e attitudini indie rock.
Il primo album “Independence” 2007, registrato tra Toronto, Ottawa e Port-of-Spain con il produttore di Trinidad Lyndon Livingstone ha ottenuto menzioni e critiche molto positive ed è stato trasmesso sulle emittenti sia americane e europee. Un brano del disco è stato incluso in “Sound of the World: Beyond the Horizon”, compilation di world music del 2008 della Warner Music.
Il secondo album “Jumbie in the Jukebox”, registrato in Belize, Montreal, Toronto e Trinidad, è uscito nei primi mesi del 2013, ed è stato prodotto da Ivan Duran, il cui magistrale lavoro sull’ormai classico “Wàtina” di Andy Palacio & the Garifuna Collective, gli ha fatto guadagnare un Womex Award nel 2007, ed è stato selezionato da Amazon.com come “The Greatest World Music Album of All Time”. Il risultato della collaborazione tra i Kobo Town ed Ivan Duran è una registrazione sorprendente, che riflette il loro impegno di far rivivere la musica folk delle Indie Occidentali, guidandola in direzioni nuove e creative.
Le radici della sonorità dei Kobo Town sono ricche di molteplici sfumature, ma sono ben piantate nelle tradizioni della musica Mento giamaicana, del reggae e del calypso in una fusione originale di atmosfere gioiose e di impegno militante sui problemi del nostro tempo. Nelle liriche infatti emerge una concezione dell’arte che vuol parlare di temi politici e sociali: la violenza domestica, la guerra in Iraq, i paradossi della globalizzazione, lo stato della dipendenza caraibica e l’esperienza agrodolce dell’immigrazione.
Drew Gonsalves, voce, chitarra, cuatro
Robert Milicevic, batteria e percussioni
Linsey Wellman, sax e flauto
Neil Charles, basso
Sean Corby, tromba
intero € 5,00 - € 3,00 ridotto (fino a 15 anni)
Prevendita (fino a esaurimento, posti non numerati) la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20 presso il cortile delle Scuole Crispi
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara