L’evoluzione della mobilità sociale

Visioni

Convegno
[ www.iser.essex.ac.uk]

Stephen P. Jenkins
L’evoluzione della mobilità sociale è sempre più al centro del dibattito. Nella presentazione verranno riassunte importanti scoperte recenti a proposito delle tendenze e differenze tra nazioni, cercando di capire come interpretarle in riferimento ai principi di base della misurazione (concetti e misure, e questioni legate ai dati) e proponendo argomenti meritevoli di ulteriori approfondimenti.

introduce Eugenio Occorsio

Stephen P. Jenkins È professore di Politica sociale ed economica alla London School of Economics, Visiting Professor alla University of Essex e Research Fellow presso l’IZA a Bonn. Le sue recenti ricerche si sono concentrate sulle tendenze in materia di diseguaglianze e povertà, mobilità dei salari e dinamiche della povertà, offerta di manodopera e sussidi e assistenza dello stato sociale. Ha anche condotto degli studi sui metodi di ricerca quantitativa per l’analisi della distribuzione del reddito in particolare e sulla microeconometria applicata in generale, soprattutto riguardo l’analisi di sopravvivenza. Tra i suoi libri più recenti: The Great Recession and the Distribution of Household Incomes (a cura di, con A. Brandolini, J. Micklewright e B. Nolan), Oxford University Press (2013) e Changing Fortunes: Income Mobility and Poverty Dynamics in Britain, Oxford University Press (2011). È direttore della rivista “Journal of Economic Inequality”.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore