L'uomo selvatico e il mistero dei fiori danzanti

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata

La conferenza di Silvia Spada Pintarelli e Angelo Silvio Davanzo "L'uomo selvatico e il mistero dei fiori danzanti" che si terrà venerdì 11 aprile alle ore 18:00 tratta uno dei temi più intriganti affrontati nella sezione della mostra “Il volto dell’Uomo Selvatico”, dedicata alla rappresentazione dell’Uomo Selvatico nell’arte: il significato complessivo degli affreschi quattrocenteschi che decorano la camera picta di Sacco in Val Gerola (SO) in cui si conserva un’immagine del Selvatico, tra le più emblematiche di tutto l’arco alpino.

Silvia Spada Pintarelli, storica dell’arte, darà conto delle più recenti ipotesi circa la provenienza stilistica e culturale dei due pittori che dipingono la camera. Angelo Silvio Davanzo, scrittore ed esperto di cultura valtellinese, proporrà una suggestiva e innovativa ipotesi per la comprensione del ciclo pittorico nel suo insieme.
Alle ore 17:00 visita guidata gratuita alla sezione della mostra "Il volto dell'Uomo Selvatico" con la curatrice Silvia Spada Pintarelli.

Costi

Ingresso libero

 

Per maggiori informazioni visita il sito del Museo