La scuola multiculturale tra pregiudizi ed errori
Focus
Vinicio Ongini
Gli alunni e gli studenti di origine non italiana sono diventati una realtà strutturale del nostro Paese. Ma ne sappiamo molto poco. Anche per questo si diffondono opinioni sbagliate e pregiudizi: conviene partire da una mappa ragionata della realtà.
introduce Marco Panara
Vinicio Ongini È stato maestro per vent’anni. Attualmente lavora come esperto presso l’Ufficio immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico del Ministero dell’Istruzione ed è coordinatore tecnico dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale. Curatore delle indagini annuali Alunni con cittadinanza non italiana, è autore di numerosi saggi e ricerche sul campo. Tra queste, Noi domani. Un viaggio nella scuola multiculturale, Laterza (2011). È autore di libri per bambini.
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore