Le Nid ( Il Nido)
pillola video sul lavoro con i bambini della compagnia progetto g.g. e lo spettacolo “Le Nid (il nido)
Il Centro Servizi Culturali S. Chiara inizia il nuovo anno aprendo i propri spazi ad un’altra realtà artistica nazionale.
Il palco del #TEATROSBLOCCATO ha infatti recentemente accolto la residenza artistica della compagnia progetto g.g., impegnata con un lavoro dedicato al teatro per ragazzi.
A partireda , mercoledì 13 gennaio, sui canali online del Centro (social e sito internet) sarà quindi possibile scoprire la prima pillola video gratuita relativa al nuovo progetto della compagnia di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti.
Un lavoro che ha visto le due attrici impegnate al Teatro Cuminetti di Trento dal 7 al 10 gennaio scorso, per una “quattro giorni” che le ha viste indagare sulla situazione attuale del mondo dell’infanzia, dialogando con insegnanti, genitori e bambini stessi, e concludendo la residenza con la trasmissione in streaming di “Le Nid (il nido)”, spettacolo capace di andare oltre le parole, coniugando il linguaggio universale del corpo con la musica e la danza.
In uno spazio completamente bianco, “Le Nid (il nido)” racconta dell’arrivo dell’altro, del diverso da me, di una nascita e di un accudire, dell’attesa e della sorpresa, di uno strano uovo che si schiude.
E poco importa se dall’uovo non uscirà un delicato e piccolo uccellino, ma un drago sgraziato e grandissimo dagli occhi oro. L’inatteso non farà paura, ma insegnerà a crescere, a cambiare a prepararsi al mondo nuovo.
Interpretato da Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, con i pupazzi di Ilaria Comisso, le luci di Donatello Galloni, le musiche di Pier Giorgio Storti e Rolando Marchesini, e la voce di Alberto Branca, “Le Nid (il nido)” è uno spettacolo che racconta dell’arrivo dell’altro, del diverso da me, di una nascita e di un accudire, dell’attesa e della sorpresa, di uno strano uovo che si schiude.
Per conoscere più da vicino il lavoro di progetto g.g., e scoprire come sono riuscite a dialogare con i bambini, l’appuntamento è online sui canali virtuali del Centro (sito internet e social) con le pillole video gratuite del #TEATROSBLOCCATO che, a partire da oggi (e per i giorni successivi), presenteranno il lavoro e le riflessioni che hanno caratterizzato questi quattro giorni di residenza, raccontati direttamente dalle voci dei protagonisti.
Un progetto di grande interesse che, troverà spazio anche sui canali online del Centro (sito internet e social), attraverso il #TEATROSBLOCCATO:
pillole video gratuite raccolte durante i giorni di residenza che permetteranno al pubblico di rimanere in contatto con la vita del teatro, partecipando alle diverse fasi di una produzione artistica, tra aneddoti, curiosità e approfondimenti raccontati direttamente dalle voci dei protagonisti.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it