Le Nid (Il nido)

per bambini da Zero a Sei Anni

Teatro

Teatro Virtuale propone un nuovo spettacolo per bambini dai 0 ai 6 anni presentando LE NID (il nido). 

Una  storia prende vita oltre le parole, nel linguaggio universale del corpo, della musica e della danza.

Musiche originali evocano i giorni che passano, ninne nanne che addormentano, pericoli che arrivano, gusci che si rompono, meraviglie che stupiscono. 

L’azione scenica è costruita attorno allo stupore: del diverso, dell’attesa, del cambiamento. 

Qualcosa accadrà in uno spazio completamente bianco dove si racconterà l’arrivo dell’altro, del diverso da me, di una nascita e di un accudire, dell’attesa e della sorpresa, di uno strano uovo che si schiude.

L’inatteso non farà paura: insegnerà a crescere, a cambiare a prepararsi al mondo nuovo.

Trama

“Questa è la storia di un nido.. di un nido grande.. di un nido caldo.
Questa è la storia di un nido.. e di qualcuno che c'è e di qualcuno che arriva...”

All’inizio c’è una casa bianca, posto stabile e sicuro, radice e luogo di sicurezze. Chi la abita conosce la tranquillità del rituale che si ripete, del “nulla di storto può accadere”. 

Ma un giorno nella casa arriva chi non si aspetta, arriva un “altro”, fuori dagli schemi, che destabilizza, che toglie certezze, ma che è anche novità e magia.

Perché il nuovo arrivato porta con sé un dono: uno strano uovo. Da custodire, da curare, da
proteggere, da aspettare. Insieme.

Il tempo passa, scandito dalle stagioni. L’incontro tra due mondi e modi diversi diventa piano piano occasione di scoperta e di scambio. E nello scambio si può insegnare e anche imparare.

Crescere, rinnovarsi e stupirsi, della vita nuova e magica che arriva.

 

con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti
pupazzi Ilaria Comisso
scene e luci Donatello Galloni 

musiche Pier Giorgio Storti, Rolando Marchesini
voce Alberto Branca
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
distribuzione Linda Eroli

La compagnia

Francesca e Consuelo si conoscono da più di dieci anni.

E da più di dieci anni si occupano di teatro rivolto all'infanzia, realizzando spettacoli e progetti di formazione teatrale in Italia e all'estero. Si sono formate assieme e non, per strade comuni, diverse e parallele. Si sono rincorse, rimandate, cercate e aspettate. Poi si sono trovate una di fronte all'altra, in quello che è sembrato essere il momento giusto. progetto g.g. nasce da un’idea di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, da un’idea che si sta concretando passo passo. Un proposito fantastico, spontaneo, difficile e sognato.

È la g. che le lega alle origini.

È la g. di ginepraio, inteso come guazzabuglio, intreccio, groviglio, quello in cui si ritrovano abitualmente in fase di ricerca, e che a volte decidono di non sciogliere del tutto. Perché g. è anche la g. del gioco, che combina le forme che determinano l'opera che insieme ai bambini scelgono di costruire. In una continua ricerca che portano avanti con e per l'infanzia. 

Costi

accesso gratuito previa prenotazione obbligatoria  entro le ore 15.30 da effettuare su www.centrosantachiara.it , all’interno della scheda relativa allo spettacolo. 

Il video sarà disponibile soltanto nella giornata e nell’ora di programmazione indicata.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it

Il canale streaming verrà aperto alle 16.30 a questo link 

Per tutte le famiglie che avranno voglia di lasciarsi coinvolgere dalla tenera storia messa in scena da Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, sarà possibile vivere un’esperienza che va oltre lo spettacolo.

Sabato 9 (ore 16.30) e domenica 10 gennaio (ore 17.45, post spettacolo), un numero max di 20 famiglie potrà partecipare agli incontri in google meet con la compagnia, pronta ad accompagnare il pubblico in un viaggio "virtuale" sullo spettacolo.

Basterà iscriversi inviando la propria mail a iocentrocentrosantachiara.it entro il 6 gennaio 2020.