Le avventure di Pinocchio Capitoli 11-25
Produzione Compagnia TeatroE
illustraudio a puntate
tratto dal romanzo di C. Collodi
con la voce di Andrea Visibelli
illustrazioni di Davide Panizza
Con il patrocinio della fondazione nazionale Carlo Collodi
Durante il primo lockdown di marzo 2020 TeatroE ha realizzato un audiolibro illustrato de “Le avventure di Pinocchio ” di Carlo Collodi, pubblicato in 36 episodi corrispondenti ai capitoli della prima edizione del 1883, per aiutare famiglie e insegnanti in quel difficile periodo. Questo “Illustraudio” è stato il nostro contributo alla “resistenza” che l’intero tessuto culturale del paese ha messo in atto contro le difficoltà quotidiane legate alla pandemia, un capitolo al giorno, per 36 giorni.
Ascoltando la voce dell’attore Andrea Visibelli, originario di un paese a 10 km da Collodi, in Toscana, e seguendo lo scorrere dei disegni di Davide Panizza, illustratore trentino, si va alla scoperta delle avventure e delle marachelle del Burattino più celebre del mondo, imparando insieme a lui il valore dell’onestà, dell’impegno, dell’amicizia e del rispetto e degli altri.
L’ “illustraudio” è un formato originale che permette di dar vita al Testo, trasformandolo in qualcosa di più “tridimensionale” rispetto al normale audiolibro, e al contempo più stimolante rispetto al cartone animato. I giovani lettori infatti, vedranno il disegno prendere forma gradualmente, tratto dopo tratto, seguendo lo svolgersi della storia in un processo creativo molto stimolante.
partecipazione gratuita
vai alla piattaforma Retroscena
Grazie all’iniziativa di Comune di Lavis, Comune di Pergine, Comune di Rovereto e Comune di Trento, alla gestione tecnica di TeatroE e ariaTeatro e alla collaborazione di decine di altri enti culturali, nasce RETROSCENA, una piattaforma digitale per lo spettacolo trentino. Visto che non possiamo accoglierti in teatro, abbiamo provato a portare il teatro a casa tua con un fitto programma che ti sveleremo di settimana in settimana. Non devi fare altro che andare su www.retroscena.org, metterti comodo e goderti lo spettacolo.