Le proposte concrete contro la disuguaglianza

Visioni

Convegno

Anthony Atkinson
La disuguaglianza è al centro del dibattito politico, ma finora ci sono state poche proposte concrete su metodi realistici per ridurla. Per arrivare a una più equa distribuzione del reddito nazionale sono necessarie idee e politiche nuove e ambiziose in cinque aree: tecnologia, occupazione, condivisione del capitale, tassazione e sicurezza sociale.

introduce Andrea Brandolini

Anthony Atkinson È un economista particolarmente interessato ai temi della giustizia sociale e della politica pubblica. Ha significativamente contribuito al World Top Incomes Database e, assieme a Salvatore Morelli, ha prodotto un Chartbook on Economic Inequality. Assieme a Joseph Stiglitz ha scritto Lectures in Public Economics e sta attualmente lavorando ad un libro sull’economia pubblica mondiale. È Centennial Professor presso la London School of Economics e Fellow del Nuffield College di Oxford, di cui è stato in passato direttore. È Cavaliere della Legione d’Onore. Ha pubblicato articoli su prestigiose riviste scientifiche in tema di economia, statistica, politica e sociologia. È stato per 25 anni direttore del “Journal of Public Economics”.
I suoi libri più recenti sono Public economics in an age of austerity, Routledge (2014) e Inequality - What Can be Done?, Harvard University Press (2015) di prossima uscita in Italia per Raffaello Cortina Editore.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore