Ludus Piano Quartet
KATHARSIS 2024
Ivo Crepaldi, violino
Andrea Ferroni, violino
Alexander Monteverde, viola
Ivo Brigadoi, violoncello
Edoardo Bruni, pianoforte
Il Ludus Piano Quintet nasce dalla collaborazione tra la storica formazione altoatesina del Ludus Quartet, uno dei pochi quartetti d'archi operanti in regione, ed il pianista e compositore trentino Edoardo Bruni: la sinergia tra questi cinque artisti prosegue ormai dal lontano 2007, quando il Ludus Quartet eseguì in concerto e registrò in CD il Quintetto di Edoardo Bruni "Tobruk 42".
Da allora la cooperazione prosegue ininterrotta, e porta a questa performance in cui verranno eseguite, ancora una volta, musiche dello stesso Edoardo Bruni. Si tratta delle "Suite Strumentali" dei due musical "Intermezzo al Louvre" e "Le strade di Alice", composti nel 2006 per i ragazzi delle Scuole Musicali Trentine, e rivisitati in diversi arrangiamenti e formazioni più e più volte; i due Musical verranno qui presentati nelle Suite Strumentali, prima esecuzione assoluta di questa versione.
Il Ludus Quartet nasce nel 2001 dalla passione in comune di 4 strumentisti di potersi dedicare ad un repertorio cameristico di altissimo livello, il Quartetto d ́archi, e dal confronto con insegnanti di chiara fama come i M° Milan Skampa, Andrea Nannoni e Hugh Meguire, docenti ospiti del Corso biennale di perfezionamento per Quartetto d’archi sotto la guida del M° Andrea Repetto a Bolzano.
Si è perfezionato con il M° Alberto Martini a Verona e ha frequentato il Corso di Perfezione Quartettistica sotto la guida dei M° Piero Farulli e Andrea Nannoni a Firenze presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Edoardo Bruni, pianista e compositore trentino, svolge attività concertistica in Italia ed in Europa come solista ed in formazioni cameristiche: si è esibito in cartelloni prestigiosi in cui comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed Europa.
Viene invitato come membro di giurie di concorsi nazionali ed internazionali, di pianoforte e composizione. Insegna lettura della partitura presso il conservatorio di Vicenza. Ha inciso per la casa discografica francese Anima Records e per la casa discografica italiana Tactus.
Ingresso gratuito con offerta libera
Per info scrivere a info@arsmodi.it
Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito: https://www.arsmodi.it/katharsis-2024/