M.L. Grosselli, soprano - A. Andreetti, mezzosoprano - P. Quarta, pianoforte
Le sirene al ballo. Viaggio nel mondo dell'operetta
Maria Letizia Grosselli, soprano
Alessandra Andreetti, mezzosoprano
Patrizia Quarta, pianoforte
Le sirene al ballo. Viaggio nel mondo dell'operetta
G. Puccini: Il sogno di Doretta da "La Rondine" – soprano
J. Offenbach: La canzone del violino da "I racconti di Hoffmann" – mezzosoprano
P. Abramam: Un bambolino come te da "Fiore di Haway" – duetto
R. Benatzky: Al cavallino da "Al Cavallino Bianco" – duetto
V.Ranzato: Fox della luna da "Il paese dei campanelli" – mezzosoprano
La Giavanese da "Il paese dei campanelli – duetto
F. Lehar: Tu che m'hai preso il cuore da "Il Paese del sorriso" – soprano
V.Ranzato: O cincilà da Cincila – duetto
L. Bard: Valzer di Frou Frou da "La Duchessa del Bal Tabarin" - duetto
M. Katscher: Lisetta va alla moda da "Wunderbar" - duetto
P. Abraham: Toujour l'amour da "Ballo al Savoia" – Mezzosoprano
C.Lombardo: Spesso a cuori e picche da "Madama di Tebe" – duetto
F. Lehar: La vedova allegra: La canzone della Vilija – soprano; Le sirene al ballo – duetto; Le Grisette – duetto; È scabroso - duetto
Intramontabile è il fascino dell’operetta. La leggerezza delle sue melodie, il tono burlesco dei personaggi, i deliziosi passi di danza, le gaffes, le lacrime, i costumi coloratissimi, gli appassionati duetti e i baci rubati continuano a richiamare migliaia di spettatori ai botteghini. Copioni scritti ormai da più di un secolo sapientemente ritoccati da abili arrangiatori e riproposti da voci spiritose, fascinose e brillanti come quelle della soprano Maria Letizia Grosselli o della mezzosoprano Alessandra Andreetti sostenute dal pianoforte di Patrizia Quarta. Tutti pronti a entrare per un’ora nel mondo eterno del “C’era una volta…” un paese chiamato “Paese dei campanelli…”
Maria Letizia Grosselli, diplomata in canto lirico a soli 19 anni presso il Conservatorio di Trento, si è poi perfezionata a Milano e altre città seguendo le lezioni di Renata Scotto, Raina Kabaiwanska, Rolando Panerai. Dal 2010 è ospite fissa al Festival Internazionale dell’Arena di Verona, ma intense sono le sue tournée per raggiungere teatri prestigiosi e lontani come quello dell’Opera di Tashkent (Uzbekistan) o più vicini come quelli di Parma e Firenze con fermate intermedie in Francia e Spagna senza saltare l’Australia, gli Usa o la Cina. Alessandra Andreetti si è invece diplomata a Ferrara nel 1996 vincendo i concorsi di Asti nel 1999 e Spoleto nel 2004; affermazioni che le hanno spalancato le porte a un’attività concertistica intensa in ambito sia cameristico che sinfonico e operistico in tutta Italia. La pianista Patrizia Quarta si è diplomata al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con Sergio Cafaro. Dopo essersi perfezionata all’Accademia Chigiana di Siena e alla Scuola di Musica di Fiesole, ha cominciato la professione seguendo sia il ramo solistico che quello di cantanti, dove è particolarmente apprezzata e ricercata per la sua sensibilità.
Biglietti
- Intero Eu 8.-
- Ridotto Eu 4.- (fino a 14 anni)
Prevendita in ufficio lu-ma-me-ve ore 9-12
organizzazione: Società Filarmonica di Trento