Materia fuori posto (Matter out of place)

di Nikolaus Geyrhalter

Cinema

L'accumulo e lo smaltimento dei rifiuti sono al centro di un documentario che mostra come viene affrontato (o trascurato) il problema e quale sia il suo impatto ambientale, in varie zone del mondo. Il tema viene indagato saltando da un continente all'altro, e passando per aree remote e diversissime tra loro: dalle vette innevate della Svizzera alle coste della Grecia e dell'Albania, dal Nepal alle Maldive, fino al Nevada. Le immagini della spazzatura che contamina il paesaggio naturale, invadendo le montagne, le spiagge, fino alla profondità degli oceani, si accompagnano alle riprese delle azioni di chi tenta di occuparsi della gestione dei rifiuti nelle varie realtà locali.

Il docufilm di Nikolaus Geyrhalter esplora il tema dello smaltimento dei rifiuti senza intenti didattici, ma affidandosi ad una fotografia suggestiva e al potere delle immagini.

***

Regia: Nikolaus Geyrhalter

Nazione: Austria Anno: 2022 Durata: 100’ Genere: Documentario

Versione originale sottotitolata

La proiezione sarà anticipata da QUARANTASETTE di Jaki Dedja - 2023 - 7'
Una produzione Liceo delle Arti Depero - Dipartimento Audiovisivi, Classe 4D a.s. 22-23

Costi

Ingresso Euro 5
Con tessera Nuovo Cineforum Rovereto Euro 3
Tessera Nuovo Cineforum Rovereto Euro 10

La biglietteria dell'Auditorium Melotti è aperta il giorno della proiezione dalle ore 20.00

info puntoinfo@centrosantachiara.it
tel 0461 213830

Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: http://www.centrosantachiara.it/spettacoli/spettacolistagione/cinemart-giallo_cinema 

parte di: Cinemart 2023/2024