Meglio un lavoro oggi o una tecnologia domani?
ieri oggi domani
L’innovazione tecnologica cambia il modo in cui lavoriamo, ma la tecnologia non viene dal nulla. È frutto dell’ingegno e del lavoro. Da dove sono arrivate le grandi innovazioni di oggi (smartphone, tablet, biotechnologie) e da dove verranno quelle di domani? Possiamo usarle meglio? Come possiamo preparare il lavoro tecnologico di domani?
a cura de “lavoce.info”
con David Autor, Elisabetta Caldera, Chiara Criscuolo
introduce Michele Pellizzari
coordina Pino Donghi
David Autor È professore e direttore associato del Dipartimento di Economia del MIT, Faculty Research Associate del National Bureau of Economic Research, Research Affiliate dell’Abdul Jameel Latif Poverty Action Lab, condirettore della MIT School Effectiveness and Inequality Initiative, direttore associato di NBER Disability Research Center ed ex direttore del “Journal of Economic Perspectives”. I suoi lavori si concentrano sull’impatto e le conseguenze dei cambiamenti economici e della globalizzazione sul mercato del lavoro; diseguaglianze di reddito; assicurazione dell’invalidità; offerta di lavoro, contratti temporanei e altre forme di occupazione. È membro eletto del comitato esecutivo dell’American Economic Association e della Society of Labor Economists. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il premio NSF alla carriera, l’Alfred P. Sloan Foundation Fellowship, il Premio Sherwin Rosen per i brillanti contributi nel settore dell’Economia del Lavoro e il premio MIT’s James A. and Ruth Levitan Award per l’eccellenza didattica. È anche socio eletto dell’Econometrics Society, della Society of Labor Economists e dell’American Academy of Arts and Sciences. Si è laureato in Psicologia alla Tufts University e ha un Ph.D. in Politiche pubbliche, ottenuto presso l’Harvard’s Kennedy School of Government nel 1999. Prima degli studi accademici, ha lavorato tre anni come direttore del corso di informatica per ragazzi e adulti economicamente svantaggiati a San Francisco e in Sud Africa.
Elisabetta Caldera Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia
Chiara Criscuolo Senior Economist dell’OCSE
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore