Merito
Le parole chiave
Daniele Checchi
Cosa definisce il merito? Le capacità innate, le competenze acquisite, l’impegno profuso o i risultati ottenuti, frutto anche di fortuna? Distinguere tra questi aspetti è fondamentale per individuare criteri meritocratici che rispettino l’uguaglianza delle opportunità di accesso.
introduce Matteo Ploner
Daniele Checchi Insegna Economia del lavoro all’Università Statale di Milano. Si occupa di comportamenti sindacali e di economia dell’istruzione. È stato membro delle Commissioni governative sulla sperimentazione del reddito di inserimento, sulle competenze degli adulti e sulla spending review. Ha conseguito la laurea in Discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi di Milano, un master in Economia presso la London School of Economics e il dottorato di ricerca in Economia rilasciato dall’Università degli Studi di Siena. È Research Fellow di IZA (Bonn) dal 2003. Collabora con FBK-Irvapp ed è membro del comitato provinciale di valutazione del sistema scolastico trentino.
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore