Montagne Migranti
56° TrentoFilmFestival
Eventi
Il 56° TrentoFilmfestival Montagna-Esplorazione Avventura e Miscele dAria presentano
Montagne Migranti
Il Musical
Viaggio per il mondo e nella memoria della canzone di Montagna
da un'idea di Carlo Casillo
con Enrico Tavernini
Miscele dAria: Valerio Bazzanella, Lisa Bergamo, Elisa Zanotti, Carlo Casillo, Pietro Cappelletti, Iacopo Zanolini, Ivo Cestari, Stefano Pisetta, Mattia Cappelletti, Emiliano Tamanini, Gigi Grata, Roberto Caberlotto
& special guests: John Salins, Charley Deanisi, Raffaella Mori, Giovanni Betti
Show designer: Mariano De Tassis
live sound engineering: Marco Dal Lago
studio sound engineering: Gianluca Bertoldi
video: Luciano Olzer, Nicola Fontana, Carlo Casillo
drammaturgia e testi teatrali: Enrico Tavernini, Carlo Casillo
arrangiamenti musicali, direzione musicale ed artistica: Carlo Casillo
e il Coro Trentino S.O.S.A.T.
diretto da Paolo Tasin
regia teatrale di Maurizio Nichetti
coproduzione: TrentoFilmfestival Montagna-Esplorazione Avventura, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Museo Storico in Trento, Associazione Miscele dAria con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento
Cos'è Montagne Migranti
Unidea, un cd. doppio, un musical, un format, più di 450 artisti coinvolti.
Un immaginario emigrante trentino, uomo di montagna, viaggiando per il mondo tra la fine dell'800 e la prima metà del '900 porta nella valigia le sue canzoni di montagna nei luoghi tipici dell'emigrazione italiana. Le canzoni ad ogni tappa si trasformano e si contaminano dei ritmi, dei suoni, delle culture di quelle nuove terre.
Il progetto ha visto la realizzazione, contemporaneamente:
di un CD audio doppio con la partecipazione dei 14 Cori alpini del Trentino sotto indicati (uno per ogni canzone) e del gruppo Miscele dAria, che conterrà un primo disco con 14 canzoni di tradizione interpretate dai Cori nella versione tradizionale ed un secondo con le stesse canzoni reinterpretate da Miscele dAria.
di un Musical con la presenza, per ogni replica, di un singolo Coro di Montagna e del gruppo musicale Miscele dAria. Entrambi eseguono le canzoni di montagna nelle reciproche versioni, tradizionale e di contaminazione. Sulla scena un attore interpreta un lemigrato trentino che, tra la fine dell800 e la prima metà del 900, viaggia il mondo, trasportando nella valigia ricordi, emozioni e, soprattutto, le tante canzoni che si trasformano. Tutto lo spettacolo è caratterizzato dalla costante presenza di proiezioni cinematografiche, videoclips musicali (immagini di montagne dal mondo, foto e video depoca di emigrati, immagini di volti dal mondo) ed animazioni (disegni e video animazioni).
I Cori che hanno aderito alla realizzazione del cd sono 14 previsti, dislocati su tutto il territorio trentino e sono i seguenti:
Coro Trentino Sosat (Trento)
Coro Paganella (Terlago)
Coro Castel Pergine (Pergine)
Coro Sass Maor (Primiero)
Coro Negritella (Predazzo)
La Noghera (Nogaredo)
Coro Cima Vezzena (Levico)
Coro Del Noce (Malè)
G. Voc. Coralità Clesiana (Cles)
Coro Castel (Arco)
Coro Città di Ala (Ala)
Coro Brenta (Tione)
Coro Presanella (Pinzolo)
Coro Abete Rosso (Bedollo)
Lo spettacolo debutterà il 30 aprile 2008 al TrentoFilmfestival - Montagna, Esplorazione, Avventura 2008, grazie allinteressamento al progetto del suo direttore artistico, lattore e regista Maurizio Nichetti, che firma la regia teatrale. Per tale debutto il coro coinvolto sarà il Coro SOSAT di Trento.
Comunicato 28/4
Si comunica che sono esauriti i biglietti per lo spettacolo Montagne Migranti.
Per dare però la possibilità a tutti di assistere allo spettacolo, aprirà il 29/4 la prevendita (sempre Cassa Auditorium) per il Teatro Cuminetti, al prezzo scontato di 3. Al Cuminetti si potrà assistere alla diretta audio video dello spettacolo.
Il Musical
Lo stile dello spettacolo
Non si tratta di un semplice concerto (dei Cori di Montagna e del gruppo Miscele dAria) ma di un vero proprio Musical - multimediale, sullo stile di un moderno concerto pop-rock, seppur con la presenza di un coro di montagna quale co-protagonista.
È stato scelto un approccio immediato, visivo, sensoriale, simbolico ed evocativo, anche se assolutamente popolare ed adatto per ogni ad ogni tipo di pubblico e generazione.
Lo spettatore si troverà di fronte ad un imponente e colorata macchina scenica, con la presenza di circa 50 elementi sul palco, tra
Coristi, musicisti, attori. In particolare:
- davanti, il Coro di Montagna, con alcuni elementi scenici che cambieranno di continuo durante lo spettacolo;
- dietro il Coro un maxischermo, con materiale semitrasparente idoneo alle proiezioni cinematografiche, sul quale verranno proiettati continuamente dei video (film, animazioni), in sincrono con la musica sia del Coro che del Gruppo;
- dietro ancora, i 14 musicisti del gruppo Miscele dAria (tra percussionisti, cantanti, fiati, altri strumentisti), disposti su più altezze);
- su vari livelli, lattore/cantante che, con brevi monologhi ed interventi mimici, rappresenterà la figura dellimmaginario emigrato/viaggiatore, protagonista del nostro viaggio nella memoria e per il mondo;
- vi saranno anche due ballerini.
Lattore sarà presente in vari momenti sia davanti, tra il coro e da solo (quando il coro esce di scena), che dietro il telo, su vari livelli ed altezze della struttura, ma anche allinterno dei video, sia in forma di immagini che di animazioni.
Grazie alla proiezione delle immagini cinematografiche sullo schermo (posto tra il coro ed il gruppo musicale) ed ad un accurato uso delle luci in scena, si realizzeranno emozionanti effetti visivi.
Il Coro sarà anche coinvolto in alcuni semplici movimenti teatrali, altamente suggestivi.
Il tutto verrà realizzato in sincrono tra la gli arrangiamenti originali, i video, le luci particolarmente curate e suggestive, le animazioni (tipo cartoni animati), le performance fisiche dellattore e dei ballerini.
Da evidenziare che la maggior parte delle immagini video di paesaggi di montagna sono state attinte dal vastissimo catalogo dello stesso TrentoFilmfestival - Montagna, Esplorazione, Avventura e sono pertanto di altissima qualità.