Mussolini e Hitler

Nella storia

Convegno

Vittorio Vidotto
Sia Benito Mussolini sia Adolf Hitler provengono da famiglie di modesta condizione: la loro ascesa al potere provoca – oltre a una frattura del regime politico – un profondo ricambio sociale dell’establishment.

introduce Simonetta Fiori

Vittorio Vidotto Ha insegnato Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università La Sapienza di Roma dopo aver insegnato a lungo Storia moderna nella medesima università. Dal 1976 al 1983 è stato professore incaricato di Storia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lingue dell’Università Gabriele D’Annunzio, sede di Pescara. Nel 1966-67 è stato redattore di storia medioevale e moderna dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, di cui nel 1980 è diventato responsabile di storia e di politica contemporanea per le opere enciclopediche generali del medesimo istituto.
È autore di manuali di storia contemporanea con Giovanni Sabbatucci e di storia moderna con Renata Ago. Tra i suoi libri ricordiamo: Atlante del Ventesimo secolo (a cura di, 2010); Italiani/e. Dal miracolo economico a oggi (2005); Guida allo studio della storia contemporanea (2004); Roma contemporanea (2001), editi da Laterza.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore