My Fair Lady
Garda che musical!
Planet Musical
My Fair Lady
GAIA DE LAURENTIIS Eliza Doolittle
CORRADO TEDESCHI Prof. Higgins
con GIAN nel ruolo di Alfred Doolittle
Enrico Baroni - Col. Pickering
Cristian Ruiz - Freddy Eynsford-Hill
Donatella De Felice - Sig.ra Pearce
Massimiliano Giusto - Zoltan Karpaty
Silvia Bossi - Sig.ra Higgins
Mena Pascale - Sig.ra Hopkins
Quartetto della servitù
Marika Marangon - soprano
Gianluca Paganelli tenore
Simone Leonardi - baritono
Roberto Lovèra - basso
e con: Max Bartolini, Sergio Cunto, Silvia Di Liberto, Maurizio Gibin, Elisabetta Pignataro, Giorgio Raucci, Sara Soldi
Scenografia: Giancarlo Muselli
Coreografia: Roberto Croce
Direzione musicale: Emanuele Friello
Suono: Luca Finotti
Luci: Marco Policastro
Costumi: Angela Buscemi rivisitati da Santina Ferro
Cast: Massimo Romeo Piparo
Assistente alla regia: Claudia Scimonelli
Assistente coreografo: Claudia Scimonelli
Capo balletto: Maurizio Gibin
Coordinamento Cori: Massimiliano Giusto
Assistente scenografo: Paolo Prota
Direttore di scena: Piero Botto
Realizzazione costumi: Sorelle Ferroni sartoria teatrale
Realizzazione scene: Studio Prampolini - Napoli
Macchinisti: Angelo Gullotta, Stefano Mazzola
Fonico di sala: Luca Finotti
Operatore luci: Marco Policastro
Capo elettricista: Francesco Noè
Sarta: Santina Ferro
Collab. testi canzoni: Arturo Villone
Produttore esecutivo Francesca Piparo
Ufficio stampa: Marco Guerini, Fabrizio Natale
Immagine e marketing: B&T Communications & Co.
Sponsoring: Comunicare in Teatro
Audio: Audio Uno Roma
Luci: Limelite Roma
Trasporti: Damiano
Stampa: De Fa Milano
Foto: Tiziano Marcoccia
Webmaster: Sinergia - Messina
Produzione e organizzazione: Carlo Buttò, Giacomo Farina
Regia Massimo Romeo Piparo
Non capita a tutti i classici del Teatro musicale di poter essere sempre giovani. La fortuna di un musical spesso sta nel palmares del film o della piece da cui è tratto.
Il musical My fair lady deve la propria immortalità a se stesso.
A ciò che racconta, a come lo traduce in emozioni, ai sorrisi che fa scaturire, alla universalità del suo linguaggio musicale.
...Cosa cè di più sublime che colmare il dislivello che separa classe da classe, anima da anima... così recita il Prof. Higgins, il pigmalione che affida al modo di parlare il passepartout per il riscatto sociale di una rozza fioraia.
Già, il modo di parlare...anche questo è un tema che di giorno in giorno si fa sempre più attuale. La perdita delle proprie radici culturali, lomologazione e la globalizzazione della società contemporanea hanno fatto svanire il rapporto tra lessere umano e la propria cultura.
Ecco allora che My Fair Lady si impone come il sogno che non vuole svanire, come la favola possibile, rappresenta il lieto perdersi in una tempesta di sentimenti.
La fair lady Eliza Doolittle è un po Cenerentola, un po Pretty Woman, Mary Poppins, un po Bella e un po Bestia, insomma è larchetipo del riscatto, della rivincita, dellaffermazione, della trasformazione e così incarna il desiderio e il sogno di tutto luniverso femminile che simpaticamente partecipa sin dal primo momento alla sua avventura.
Ma alla fine, e qui si impone in tutta la sua statura George Bernard Shaw ispiratore col suo Pigmalione della versione musicale, anche la chiave maschile della vicenda cede alla forza delle emozioni e dei sentimenti: soli non si è completi e anche un apparente misogino e scapolo convinto come il Prof. Higgins o il collega di sventura Colonnello Pickering, o il cinico e spietato padre di Eliza, Alfred Doolittle, si trovano costretti a svestire la maschera della durezza e coprirsi con un velo di dolcezza.
In un momento in cui sembra che il corto circuito dei rapporti umani abbia interrotto il passaggio di energia tra le persone, My Fair Lady si impone come un generatore di corrente elettrica che concede una bella scossa alla nostra anima.
E adesso...lasciatevi travolgere anche voi dalla tempesta dei sentimenti...
Massimo Romeo Piparo
Massimo Romeo Piparo ha diretto, tradotto e adattato Jesus Chris Superstar, Evita, Tommy, My Fair Lady, Jesus Christ Superstar 2000, La Febbre del Sabato Sera, Nights on Broadway, ha scritto e diretto Lady Day. Dal 2000 al 2004 dirige il Teatro Ventaglio Nazionale di Milano.
organizzazione: Regione Lombardia - Regione Veneto - Provincia Autonoma di Trento - Province di Brescia e Verona - Camere di Commercio di Brescia, Verona e Trento