New Project Orchestra

Musica
[ https://www.centrosantachiara.it ]

Sono passati più di cento anni da quando la città di Kansas City dette i natali a Charlie Parker: era il 29 agosto del 1920. Parker, detto “Bird" perchè con la musica "volava" fu il protagonista di una delle più importanti e influenti rivoluzioni che hanno squassato il mondo del jazz: il Bebop, diventandone in assoluto l'icona.

Nel 2020 Parker avrebbe compiuto cento anni, un secolo di Bird: ma, tanto per non smentire la tradizione dell'artista maledetto, quasi tutte le celebrazioni del centenario sono state annullate a causa della pandemia che ha costretto l'umanità a sospendere quasi tutte le attività in corso.

La New Project Orchestra, formazione brillante e poliedrica che raccoglie musicisti professionisti, provenienti dal Trentino Alto Adige e facenti parte delle più importanti istituzioni concertistiche sia in ambito classico che jazz, non poteva mancare a queste celebrazioni e proprio nel 2020 aveva approntato un ricchissimo progetto speciale dedicato a Charlie Parker e al suo universo musicale, coordinato e diretto dal compositore, arrangiatore e chitarrista Roberto Spadoni, con cui sono stati realizzati numerosi progetti orchestrali negli ultimi dieci anni. Spadoni oltre a curare quasi tutti gli arrangiamenti, ha proposto due brani originali nel solco della tradizione parkeriana (Fuga di Notizie e Times Have Changed).

Il repertorio, il linguaggio del bebop rivisitato, il sound di Bird come centri gravitazionali intorno al quale sviluppare le trame orchestrali e i contributi dei solisti in un sentito e dovuto tributo al grande musicista. Naturalmente tutto si è fermato a marzo 2020 ... Ora finalmente, riprese le fila del discorso, l'orchestra si è riunita e l'intero progetto Bird Lives Again! è stato registrato presso gli studi di Collettivo Mood, nuovissimo studio di registrazione a Bolzano, che ha inaugurato proprio con questo progetto le sue attività.
BIRD LIVES AGAIN!
Omaggio a Charlie Parker
NEW PROJECT ORCHESTRA - dir. Roberto Spadoni 
Concerto nell’ambito del EuroSax Congress 2024
LINE UP:
Achille Succi, sax alto/clarinetto
Stefano Menato, sax alto/clarinetto
Fiorenzo Zeni, sax tenore/clarinetto
Enrico Dellantonio, sax tenore
Paolo Trettel, tromba & flicorno
Emiliano Tamanini, tromba
Demetrio Bonvecchio, trombone
Gigi Grata, trombone
Stefano Colpi, contrabbasso
feat. Mauro Beggio, batteria
Roberto Spadoni: direttore, chitarra, arrangiamenti, composizioni.
Feauturing: Rosario Giuliani, Stefano Bedetti, Daniele Comoglio

Costi

Biglietto € 10,00
In vendita dal 18 giugno