Not(t)e al Muse
Trento, città del Natale
Natale nei Musei
Raccontare l'astronomia e i misteri dell'Universo attraverso il potere evocativo e sempre nuovo della musica. Al MUSE una serata unica che avrà come protagonista lestro di due nomi deccezione del panorama jazz internazionale, Paolo Fresu e Gianluca Petrella, e la competenza divulgativa di Roberto Battiston, Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Al MUSE, mercoledì 10 dicembre alle 20.45, il duo darà vita, in anteprima assoluta, a unavventura musicale nel segno della creatività e della contaminazione fra saperi. La tecnica, la raffinata ricerca sul suono, lemozione della musica si accosteranno per una notte in modo inedito al mondo della scienza.
A fare da contraltare scientifico allo spettacolo sonoro e multimediale, il Presidente dellA.S.I (Agenzia Spaziale italiana) Roberto Battiston, che affronterà i temi della mostra Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza: un percorso sviluppato con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare alla scoperta dell'infinitamente grande e dell'incredibilmente piccolo, del Big Bang, delle relazioni tra energia e materia, tra i limiti della mente e la natura del tempo...
Levento Not(t)e al MUSE è il momento di punta degli appuntamenti collaterali della mostra: unesperienza artistico-scientifica, che ben interpreta il cuore stesso della mostra: superare il limite, come accade agli esploratori, agli scienziati, ma anche agli artisti: provare a sfidare i confini del noto per abbracciare nuove interpretazioni e far evolvere così la nostra conoscenza.
organizzazione: MUSE Museo delle Scienze