Opportunità
le parole chiave
Vito Peragine
Garantire pari opportunità significa rimuovere o compensare gli effetti di circostanze ereditate, ma continuando a premiare l’impegno individuale. Dov’è il confine tra circostanze e impegno? Qual è il giusto premio per l’impegno? Che relazione c’è fra pari opportunità e meritocrazia? Quant’è alta la disuguaglianza di opportunità nell’Italia di oggi? C’è un rapporto tra questa disuguaglianza e la disuguaglianza di reddito? Quali sono i meccanismi sociali e istituzionali che favoriscono le pari opportunità?
introduce Mauro Caselli
Vito Peragine È professore di Economia pubblica all’Università di Bari. Prima era stato docente di Economia presso l’Università Carlos III di Madrid (1999-2001). Ha ottenuto un Ph.D. in Economia presso l’Università di York (UK). È specializzato nel settore dell’economia pubblica, in particolare nell’analisi della distribuzione, la politica sociale, l’economia dell’istruzione, l’economia del lavoro. Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste scientifiche come “The World Bank Economic Review”, “Journal of Public Economics”, “Journal of Economic Surveys”, ”Mathematical Social Sciences”, “Social Choice and Welfare”, “Economica”, “Journal of Economic Inequality”, “Economics of Education Review”. È stato consulente di istituzioni internazionali, come la Banca Mondiale, la Commissione Europea, il governo italiano e altre istituzioni nazionali e locali.
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore