Pane e Cioccolata

Cinema

Il Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni dell’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con Fondazione Antonio Megalizzi, Forumpace Trentino e Fondazione Museo Storico del Trentino organizza tre appuntamenti di cineforum per approfondire la tematica delle migrazioni nei film.

Attraverso il cinema verranno esplorati tre diversi punti di vista, per comprendere come raccontare i fenomeni migratori possa aiutare a costruire percorsi di integrazione più consapevoli. Nel terzo appuntamento del film Bread and Roses di Ken Loach, sarà proprio la Fondazione Antonio Megalizzi a introdurne la visione.

Gli appuntamenti si terranno presso l’Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale a Trento, Via Giuseppe Verdi, 26, nei giorni:

– mercoledì 22 febbraio, dalle ore 18.30 con Il legionario (Hleb Papou, 2021), che racconta la storia di Daniel, unico poliziotto di origine africane nel Reparto Mobile di Roma, alle prese con lo sgombero di un palazzo occupato abusivamente in cui si trova anche la sua famiglia.

– mercoledì 1 marzo, dalle ore 18.30 con Pane e Cioccolata (Franco Brusati, 1974) incentrato sulle varie disavventure di un italiano emigrato in Svizzera per lavorare.

– mercoledì 8 marzo, dalle ore 18.30 con Bread and Roses (Ken Loach, 2000) che tratta i temi della precarietà lavorativa, dell’emigrazione clandestina e della dignità umana negli Stati Uniti.