Persone, culture, società
Mi vanidad
regista: Francisco Bautista Reyes
nazione: Messico
anno: 2014
categoria: short
durata: 9'
sezione: Giuria CinemAMoRe
edizione festival: 2015
La statua di una santa di campagna arriva in pellegrinaggio in città con i suoi fedeli. Qui viene derisa dalla colta Santa Barbara, che ha saputo dell’arrivo di una vergine “di provincia” nella sua chiesa. Da un racconto del “Nuevo catecismo para indios remisos” di Carlos Monsiváis, un cortometraggio surreale e ironico che denuncia i conflitti della società messicana e la discriminazione della cultura popolare contadina.
Siddharth
regista: Richie Mehta
nazione: Canada-India
anno: 2013
categoria: film
durata: 96'
sezione: Giuria Internazionale
edizione festival: 2015
Dopo aver mandato a lavorare Siddharth, il figlio dodicenne, Mahendra, che sbarca il lunario riparando cerniere, è sollevato: i suoi problemi economici diminuiranno. Ma quando Siddharth non rientra a casa, Mahendra scopre dolorosamente che potrebbe essere stato catturato dai trafficanti di bambini. Con poche risorse e nessun contatto, attraversa l’India alla ricerca di suo figlio, con la speranza che qualsiasi forza glielo abbia preso possa restituirglielo illeso.
Con la partecipazione del regista Richie Mehta
Namo
regista: Salah Salehi
nazione: Iran
anno: 2014
categoria: short
durata: 29'
sezione: Giuria Internazionale
edizione festival: 2015
Due militari trasportano un cadavere verso i villaggi vicini. E’ il corpo di un uomo non identificato che si è suicidato, trovato tre mesi prima dalla polizia in una zona di confine. Il soldato e il brigadiere hanno l'ordine di seppellire il corpo prima del tramonto nel proprio territorio: ma gli abitanti rifiutano di dare una sepoltura religiosa ad un suicida.
organizzazione: Associazione BiancoNero