Presentazione del Sistema Informativo Territoriale Itinerari del Sacro in Alta Valle di Non

Convegno

Musei di Ronzone
Gruppo Arc –Team
e
Tracce per un Progetto di EcoMuseo dell’Alta Anaunia

In collaborazione con
Patti Territoriali dell’Alta Anaunia
Comune di Amblar
Comune di Cavareno
Comune di Don
Comune di Fondo
Comune di Malosco
Comune di Romeno
Comune di Ronzone
Comune di Ruffré-Mendola
Comune di Sanzeno
Comune di Sarnonico

Censire, documentare, pubblicizzare siti di interesse storico, archeologico, naturalistico e culturale al fine di valorizzare il Territorio sotto profili turistici, ricreativi e culturali i più ampi e integrati.
Ecco la sfida alla quale il Gruppo Arc –Team (Alessandro e Luca Bezzi, Denis Francisci e Rupert Gietl) ha risposto progettando un Sistema Informativo Territoriale (SIT) della Valle di Non estensibile ed applicabile a contesti multipli.
La trasposizione di dati e analisi su supporti digitali e l’uso aperto alle mille possibilità che la versatilità delle nuove tecnologie di rappresentazione concedono, permetteranno a potenziali fruitori di ‘conoscere anticipatamente’ tutto ciò che sul territorio assume ‘valore’ e ‘significato’.
Amministrazioni comunali, operatori turistici, ecomusei, Aziende di promozione turistica, studiosi, operatori e utilizzatori vari, non possono non esserne coinvolti

traccia Tematica:
Itinerari del Sacro nell’Alta Valle di Non
Quattro sono gli ambiti tematici affrontati:
- San Giacomo, un itinerario sulle tracce del culto jacopeo in alta valle;
- i percorsi delle Rogazioni, che ripropongono i tracciati utilizzati nei secoli dalle comunità rurali per questo tipo di processioni;
- le vie verso San Romedio, lungo i sentieri tradizionali che giungevano al santuario;
- e, infine, gli Ambarvalia, un percorso che, richiamandosi alle processioni pagane celebrate in onore della campagne e legate da un rapporto di paternità alle rogazioni cristiane, recuperano le testimonianze di un'antica religiosità retica e romana.
In questi cammini incontreremo i segni della radicata cultura cristiana, rappresentata dalle chiese e dai santuari; osserveremo come anche la Val di Non venne inserita in culti internazionali come quello jacopeo; vedremo i resti della fede pagana, con Saturno, e orientalizzante con Mitra; capiremo come, prima del cristianesimo, altre forme di religiosità abbiano dominato ed in parte siano sopravvissute, pur modificate, nel cristianesimo stesso.
Verranno recuperati tracciati antichi, sentieri tradizionali, conoscenze remote, frammenti di cultura popolare. Inoltre anche altri elementi – architettonici, etnografici, artistici – non propriamente legati al tema del sacro, ma presenti lungo i percorsi verranno considerati e descritti, per ampliare l'orizzonte anche su altri aspetti della cultura alto-anaune.
Una cartografia facilmente consultabile indicherà i tracciati degli itinerari; sezioni specifiche spiegheranno le caratteristiche di ogni percorso, mentre una apposita scheda descriverà i siti, con una maggior attenzione, ovviamente, a quelli di carattere sacro.
I testi forniscono notizie di base ed una bibliografia di riferimento per ulteriori approfondimenti. Trattandosi di un sistema aperto sarà possibile in futuro aggiornare, correggere e migliorare le varie sezioni testuali …
(dalla presentazione)


organizzazione: Musei di Ronzone