Prima del Bondone

Mostra
[ Archivio fotografico storico provinciale, Umst]

La storia della vita della montagna di Trento è una storia lunga, che affonda le sue radici in un tempo diverso e antecedente al turismo di élites degli anni trenta e quaranta del Novecento e a quello di massa dei decenni successivi.

Per secoli la presenza dei pascoli è stata determinante per la vita economica dei paesi posti alle basi della montagna. L’erba, quella per nutrire gli animali, ma anche quella preziosa usata per le terapie, a partire dagli anni ottanta del XIX secolo è stata per molti anni l’oro del Bondone.

La costruzione della strada militare nel 1908, l’acquisto dei prati per costruire le caserme e tenervi le esercitazioni, la progettazione delle difese in caverna e sulle cime all’inizio della Grande Guerra segnano per la montagna che sovrasta Trento un periodo di militarizzazione e segretezza.

Negli anni del boom economico la costruzione degli alberghi e delle seconde case lungo la strada che da militare diventa il percorso della gita domenicale, segna un passaggio economico e identitario del Bondone. La montagna dei paesi e dei militari diventa la montagna di Trento: luogo della villeggiatura estiva delle famiglie borghesi della città, delle escursioni domenicali, dei pic-nic e dei barbeque.

L’esposizione “Prima del Bondone”, attraverso fotografie e documenti, guida alla scoperta di come era il Bondone “prima” di tutto questo, quando la sua vocazione non era ancora turistica.