Prospettive. Caporetto per chi perde, Caporetto per chi vince
Attenzione: domenica 11 ottobre modifiche a parcheggi accessibili e viabilità per la mezza maratona "Trento Half Marathon"
Alessandro Barbero
A Caporetto vincono i tedeschi e non gli austriaci, in una battaglia per loro del tutto secondaria e su un fronte privo di qualunque importanza strategica. Analizzare come e perché l'offensiva venne decisa, progettata e realizzata consente di gettare uno sguardo in profondità sui fallimenti dell'esercito italiano; consente altresì di considerare l'organizzazione di un'istituzione, l'esercito tedesco, che sarà di lì a poco nuovamente tragica protagonista della nostra storia.
Introduce Patrizia Marchesoni
Alessandro Barbero insegna Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli
Alessandro Barbero
Alessandro Barbero insegna Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli. Studioso di prestigio, noto al largo pubblico, ha pubblicato molti volumi. Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo è il primo dei suoi romanzi di successo (Premio Strega 1996, tradotto in sette lingue), al quale altri sono seguiti, tutti editi da Mondadori. Tra le sue opere edite da Laterza, più volte ristampate e tradotte nelle lingue principali, segnaliamo: Dizionario del Medioevo (con Chiara Frugoni); Medioevo. Storia di voci, racconto di immagini (con Chiara Frugoni); Carlo Magno. Un padre dell’Europa; Il ducato di Savoia; La battaglia. Storia di Waterloo; 9 agosto 378 il giorno dei barbari; Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell’impero romano; Terre d’acqua. I vercellesi all’epoca delle crociate; Benedette guerre. Crociate e jihad. Lepanto. La battaglia dei tre imperi; I prigionieri dei Savoia. La vera storia della congiura di Fenestrelle. Appena uscito per Laterza Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei Storie medievali.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione. I biglietti potranno essere ritirati presso il teatro a partire dalle ore 10.00.
Trasporti e viabilità
Per permettere il regolare svolgimento della competizione podistica Trento Half Marathon 2015, domenica 11 ottobre 2015 molte vie e piazze di Trento saranno chiuse al transito e sosta.
Parcheggi disponibili: via Monte Baldo,via Sanseverino(Parcheggio Sanseverino, Parcheggio Finestra sull'Adige e Parcheggio ex Sit). A partire dalle ore 10,00 via Petrarca (Parcheggio coperto Autosilo e parcheggio scoperto).
Per la Viabilità cittadina: controlla la sezione “Ultime notizie” del sito del Comune di Trento www.comune.trento.it
Per il Trasporto pubblico: Controlla la sezione "Notizie e Informazioni" del portale di Trentino Trasporti http://www.ttesercizio.it/
organizzazione: Provincia autonoma di Trento, Laterza Agorà s.r.l., Comune di Trento, Comune di Rovereto, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Trentino Grande Guerra