RTforum

Cinema
[ www.religionfilm.com]

Vice versa
regista: Amichai Greenberg
nazione: Israele
anno: 2014
categoria: film
durata: 61'
sezione: Giuria Internazionale
edizione festival: 2015
Possiamo lasciarci alle spalle i nostri peccati? Tornare indietro nel tempo? E’ la domanda posta all’inizio di questo film, basato su un controverso racconto di Yehoshua Greenberg e brillantemente diretto dal fratello Amichai. Il rapporto innocente e onesto tra un giovane studente di Yeshiva (la scuola religiosa) e una ragazza diciottenne, affetta da un tumore, si sviluppa in una storia d'amore intima e appassionata che trascende le regole della religione e della società.

Nell'ora che non immaginate
regista: David Gallarello
nazione: Italia
anno: 2014
categoria: short
durata: 17'
sezione: Giuria Internazionale
edizione festival: 2015
Un Cristo vecchio e sofferente giace a terra, crocifisso su una lastra di cemento, in una terra desolata tra macerie post industriali, alla mercé di un gruppo di 11 persone di cui fanno parte uomini del popolo e uomini ai vertici del potere, mentre un testimone nascosto -la tredicesima figura- osserva in silenzio senza intervenire. La storia segue un andamento in tre movimenti (Passione, Morte e Resurrezione), finché il testimone esce allo scoperto, e senza preavviso accade quello che non immaginiamo. Con Roberto Herlitza e Giorgio Colangeli.

Con la partecipazione del regista David Gallarello e del teologo Leonardo Paris

Männin
regista: Mika'Ela Fisher
nazione: Germania-Francia
anno: 2015
categoria: short
durata: 20'
sezione: Giuria interreligiosa Comune di Arco
edizione festival: 2015
Uomo e Donna. Alla ricerca di se stessi e della loro identità perduta. Chi è lei e chi è lui? Sono uno, o l'hanno già dimenticato? Mika'Ela Fisher propone una rivisitazione molto personale della creazione e della coppia dei progenitori, traendo ispirazione da Lutero, che coniò il termine “Männin” a indicare la donna creata dalla costola del primo uomo.


organizzazione: Associazione BiancoNero