Ram Film Festiva - Proiezioni del 16 ottobre - pomeriggio
Pomeriggio 14:30-16:15
L'Incanto e la Delizia
Nazione: Italia
Regia: Francesco Zarzana
Durata: 30'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Francesco Zarzana
La docu-fiction si concentra sul momento di massimo fulgore del Palazzo Ducale di Sassuolo, con la grande ristrutturazione voluta da Francesco I d'Este e la giovane moglie Maria Farnese. Quest'ultima, arrivata alla corte estense nel 1631, si dimostrò una duchessa capace di mitigare l'impazienza dei sudditi, di amministrare la giustizia e di proseguire la grande opera di rendere Modena degna capitale.
Premio Paolo Orsi
Ark of the Covenant the Bible's Origins
L'Arca dell'Alleanza. Le origini della Bibbia
Nazione: Francia - Israele
Regia: Thierry Ragobert
Durata: 51'
Anno di produzione: 2020
Produzione: GEDEON Programmes
Consulenza scientifica: Israel Finkelstein, Thomas Römer
Per la prima volta, una missione scientifica franco-israeliana, guidata dall'archeologo Israel Finkelstein e dal biblista Thomas Römer, si prepara a scoprire i segreti di Kiriath Jearim. Secondo la Bibbia, l'Arca dell'Alleanza, contenente i dieci comandamenti, era conservata sulla collina di Kiriath Jearim prima di essere portata a Gerusalemme. Ora un convento cattolico, è l'unico sito biblico della regione a non essere mai stato scavato. Prima indagine affascinante, in cui gli indizi raccolti in questo e in altri siti antichi vengono messi a confronto con i testi biblici.
pomeriggio 16:30-19:00
Konyr kaz "Shynyrau"
L'oca grigia "Disperazione"
Nazione: Kazakistan
Regia: Dilshat Rakhmatullin
Durata: 4'
Anno di produzione: 2018
Produzione: Dala Animation studio
Il progetto animato "Konyr kaz" ("L'oca grigia") è composto da una serie di cortometraggi animati in 2D basati sui kuys kazaki, brani e strumenti tradizionali. Il film "Disperazione" ("Shynyrau") rivela la trama di imprese valorose, miracoli ed esperienze umane. Il suono sacro degli strumenti popolari, il contenuto profondo e le immagini vivide dei film d'animazione familiarizzano il pubblico con la ricca cultura del popolo kazako.
Cantares
Nazione: Cile
Regia: Guillermo Pérez Gálvez
Durata: 5'
Anno di produzione: 2019
Produzione: Tania Gomez
Consulenza scientifica: Museo Chileno de Arte Precolombino
La lira greca attraversa la terra. Arriva nel sud dell'America Latina. Tre principesse indigene vanno alla ricerca di questa lira.
Weight of Consciousness
Il peso della coscienza
Nazione: Regno Unito
Regia: Alemsah Firat
Durata: 4'
Anno di produzione: 2020
Produzione: University for the Creative Arts
Consulenza scientifica: Klaus Schmidt, Joseph Campbell, Carl Gustav Jung
Un viaggio dipinto a mano nel grembo di Madre Natura. Il film esplora la nascita della coscienza attraverso spazi mitici.
Premio Paolo Orsi
Il patrimonio sommerso. Un viaggio sul fondo del mare
Nazione: Italia
Regia: Eugenio Farioli Vecchioli e Marta Saviane
Durata: 60'
Anno di produzione: 2020
Produzione: Rai Cultura
Consulenza scientifica: Luca Peyronel
Un viaggio alla scoperta dello straordinario patrimonio sommerso nei nostri mari. La città di Baia, la nave di Albenga, il satiro danzante di Mazara del Vallo, l'incredibile scoperta dei rostri navali della battaglia delle Egadi: è la grande avventura dell'archeologia subacquea, nata in Italia negli anni ‘50 grazie al pioniere Nino Lamboglia, e che ha trovato in Sebastiano Tusa, scomparso tragicamente nel 2019, un altro grande interprete.
Premio Paolo Orsi
Narbonne, the second Rome
Narbona, la seconda Roma
Nazione: Francia
Regia: Alain Tixier
Durata: 89'
Anno di produzione: 2020
Produzione: MC4
Consulenza scientifica: Valéry Bel, Jérôme Hernandez, Véronique Canut, Stéphanie Zugmeyer, Fanette Laubenheimer, Odile Tankéré, José Remesal Rodriguez, Richard Donat, Ambroise Lassale, Sandrine Agusta-Boularot, Maria-luisa Bonsangue, Roland Schmitt, Raymond Sabrié, Corinne Sanchez, Marie-Pierre Jezegou, Dominique Moulis, Michel Christol, Michel L'Hour, Franca Chibechini, Stéphane Mauné, Sébarien Barberan
A Narbonne, nel sud-ovest della Francia, un team di ricercatori esplora il più grande sito archeologico francese, per scoprire lo splendore dimenticato di questa piccola città costiera durante l'antichità. Tra il I secolo a.C. e il III secolo d.C., la città di Narbo Martius, prima colonia romana sulle terre galliche, era un fulcro del commercio mediterraneo, all'altez - za di Roma. Il film fa rivivere questo periodo d'oro della Gallia romana.
Ingresso libero e gratuito, green pass obbligatorio