Rappresentazioni. La Grande Guerra degli artisti

Emilio Gentile 

Incontri e convegni , Convegno
[ Laterza Agorà s.r.l]

Agli inizi del Novecento gli artisti dell’avanguardia europea detestavano la lunga pace del continente: trent’anni senza una grande guerra o una grande rivoluzione. Nella loro arte auspicavano, profetizzavano, invocavano un evento rigeneratore per l’avvento di un uomo nuovo. Fra visioni di catastrofi e profezie di rinascita, anticiparono l’apocalisse della modernità. E quando la Grande Guerra esplose davvero, vi si gettarono con entusiasmo. La loro arte scoprì l’orrore della carneficina di massa.

Introduce Marcello Bonazza
Emilio Gentile ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza.

Emilio Gentile

Emilio Gentile, storico di fama internazionale, è professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza. Nel 2003 ha ricevuto dall’Università di Berna il Premio Hans Sigrist per i suoi studi sulle religioni della politica. È autore, tra l’altro, di L’apocalisse della modernità. La Grande Guerra per l’uomo nuovo (Mondadori), Contro Cesare. Cristianesimo e totalitarismo nell’epoca dei fascismi (Feltrinelli) e Le origini dell'ideologia fascista 1918-1925 (il Mulino), In Italia ai tempi di Mussolini. Viaggio in compagnia di osservatori stranieri(Mondadori). Tra le sue opere edite da Laterza, tutte più volte ristampate e molte delle quali tradotte nelle principali lingue: Il mito dello Stato nuovo; Il culto del littorio; Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi; Fascismo. Storia e interpretazione; Le origini dell’Italia contemporanea; Renzo De Felice. Lo storico e il personaggio; Il fascismo in tre capitoli; La Grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo; La democrazia di Dio. La religione americana nell’era dell’impero e del terrore (Premio Burzio); Fascismo di pietra; Modernità totalitaria. Il fascismo italiano (a cura di); “La nostra sfida alle stelle”. Futuristi in politica; Né Stato né Nazione. Italiani senza meta; Italiani senza padri. Intervista sul Risorgimento (a cura di Simonetta Fiori); E fu subito regime. Il fascismo e la marcia su Roma. In ultimo, sempre per Laterza, il recente Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo. Storia illustrata della grande guerra. 

Costi

ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
I biglietti potranno essere ritirati dalle ore 10.00 presso la biglietteria del teatro

parte di: Lezioni di storia

organizzazione: Provincia autonoma di Trento, Laterza Agorà s.r.l., Comune di Trento, Comune di Rovereto, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Trentino Grande Guerra