Retroscena - il Teatro alla Radio. Fuck Me(n)
studi sull'evoluzione del genere maschile
scritto da: Giampaolo Spinato - il professore animale
Massimo Sgorbani - tracce mnestiche di un padre di famiglia
Roberto Traverso - sunshine
adattamento e regia Liv Ferracchiati
con Giovanni Battaglia Emanuele Cerra e Paolo Grossi
luci Emanuele Cavazzana
costumi Lucia Menegazzo
fonica Giacomo Agnifili
Fuck Me(n) è un’opera composta da tre monologhi adattati in unico testo a tre voci:
IL PROFESSORE ANIMALE di Giampaolo Spinato: il Potere. Un Fuck Me(n) di sessant’anni, professore universitario, stimato dalla comunità accademico-scientifica. Ipersessuale. Attraverso il suo flusso di coscienza, quasi senza respiro entriamo nel suo recinto di caccia: giovani studentesse corteggiate e accalappiate attraverso una fitta rete di promesse e giochi psicologici.
TRACCE MNESTICHE DI UN PADRE DI FAMIGLIA di Massimo Sgorbani: l’Educazione. Un Fuck Me(n) ama suo figlio e lo prepara al mondo. Racconta le favole dei grandi pugili, di Cassius Clay, Foreman, Frazier, eroi omerici, immensi statuari che sublima e quasi, interpreta mimando gesti e pugni devastanti. Ma la compagna, perno educativo della famiglia, lo contrasta con l’arma della parola, mentre il figlio assorbe e dal padre prende esempio.
SUNSHINE di Roberto Traverso: la Paternità. Un Fuck Me(n) e la sua compagna. Un figlio piccolo che diventa despota e dittatore delle attenzioni materne. Un conflitto crescente tra quella che sembra e si rivela essere la gelosia di un padre nei confronti del suo stesso figlio. Forse una dimenticanza, forse una distrazione, forse il lavoro, forse… presto emerge la colpa agghiacciante che l’uomo cela dietro le sue parole.
sarà disponibile su www.retroscena.org dalle ore 20.30
Per ascoltarlo clicca qui