Ricordate. Percorsospettacolocordata immersivo

Con Valerio Bazzanella, Lisa Bergamo, Corrado Bungaro, Carlo Casillo, Mariano DeTassis, Roberto Gianotti, Gigi Grata, Enrico Tavernini.

Teatro

Il tema della cordata di montagna è, per definizione, un cammino ed una ascesa di un gruppo di uomini legati tra loro (anche simbolicamente) e, nel contempo, su quello del ricordo, della memoria attraverso una esortazione a mantenerla viva.
Il gruppo di spettatori, dopo avere indossato le cuffie wireless all’esterno del palazzo, in Piazza Duomo, sarà invitato a tenersi ad una corda da alpinismo e a non lasciarla mai durante tutto il percorso come se dovesse affrontare (simbolicamente) una vera salita di montagna, in cordata. La corda simboleggia infatti l’avventura della scalata ma anche la potenza del gruppo per arrivare, unito ed in sicurezza, alla meta. Tutte le fasi di movimento del gruppo, sarà caratterizzato da un lavoro di sound design volto a raffigurare una ipotetica cordata alpinistica (suoni natura estrema, vento, passi nella neve, voci degli sherpa, respiri, radio frequenze ecc.). Inoltre vi saranno suggestivi innesti di
musiche sacre, sia di natura cristiana che tibetana (o di altre parti del mondo), insieme ad altre evocazioni musicali e canti di cori di montagna, con un montaggio onirico ed emozionale. Un caleidoscopio di suggestioni sonore, musiche e voci dal mondo e dal passato.

Costi

Evento gratuito su prenotazione