Rider o pianger?

Teatro , Teatro di Prosa Dialettale

di Giancarlo Degasperi con la collaborazione di Simone Degasperi

La filodrammatica “I Simpatici” APS, in occasione del 25° anniversario dall’evento della frana del 2000, rappresenterà a Natale la sua nuova commedia: “Rider o pianger?”

Questo lavoro nasce già nel 2020, per opera del nostro presidente Degasperi Giancarlo, in occasione del 20° anniversario dalla frana che colpi il paese di Roverè della Luna, ma a motivo della pandemia, non fu possibile metterlo in scena. Recentemente con la collaborazione di Simone Degasperi, l’opera è stata rivista, rinfrescandola e attualizzandone il testo.

La commedia ricorda in salsa tragicomica, tramite le vicissitudini della famiglia protagonista, le stesse emozioni di quell’evento; fra incredulità, evacuazioni e preoccupazioni di ogni giorno, perché frana o non frana, la vita continuava lo stesso, con le sue gioie e purtroppo anche con i suoi dolori… ma evidenzia anche il grande lavoro, la professionalità e la generosità di tutti coloro che hanno contribuito a gestire la situazione, e tenere in sicurezza il paese; dalle istituzioni ai singoli volontari.

Non è un’opera descrittiva che pretende di raccontare nel dettaglio quanto accaduto, ma piuttosto lo spunto per far ricordare a ogni spettatore, le proprie specificità ed emozioni vissute in quella settimana di fine novembre.

Perché “Rider o pianger?”

Perché descrive bene la paura e la tensione di quei giorni, ma anche l’altruismo e il volontariato che il paese ha dimostrato e ricevuto quando è stato il momento. Ed in fine perché nonostante tutto, l’evento non ha causato danni rilevanti a persone o cose.

PERSONAGGI E INTERPRETI:

Franca, mamma di Dani e Rita – Claudia Tomasini

Dani, sorella di Rita – Giulia Ricciarelli

Rita, sorella di Dani – Irene Degasperi

Carlo, papà di Dani e Rita – Matteo Degasperi

Livio, il nonno – Stefano Togn

Felize, fratello di Livio – Alessio Tava

Camilla, amica di Franca – Aurora Sebastiani

Paola, amica di Dani – Emma Dissegna

Elena, amica di Rita – Maria Kaswalder

Sonia, mamma di Elena – Alessia Bee

Toni, nipote di Felize – Martin Bee

 

Assistente alla regia: Giancarlo Degasperi

Scenografia: Faustino Bosin

Audio e luci: Giancarlo Degasperi

Assistenti: Rosalia, Chiara, Marta

Regia di Claudia Tomasini